SHABBY CHIC

Lo shabby chic naturale di Portantica (decapé naturale) è una finitura che rende mobili, oggettistica e porte molto invitanti, semplici, rilassanti, creando un’atmosfera d’altri tempi. È una finitura che ci consente di riusare e realizzare trasformazioni mobili in shabby usando vecchi mobili, mobili di recupero, mobili inutilizzati, porte vecchie, portoni malmessi, ma anche porte nuove. Una finitura che rende bello ciò che sembra rovinato e consumato, ma non sporco, anzi pulito, chiarificato da colori molto luminosi, molto chiari, pastello, quei colori chiari e naturali che ricordano la Provenza(il bianco ottico, l’avorio, lavanda chiaro, salvia chiaro, ecc.). Una tendenza romantica, ma allo stesso tempo elegante.
Shabby in inglese significa usurato, mentre chic è la parola francese per elegante: queste due parole accostate spiegano ancora meglio il significato della tendenza.

La credenza vetrina antica ultimata in shabby naturale.

Due sono sostanzialmente le soluzioni shabby chic: una prevede che sotto al colore si intraveda il legno e le sue venature; l’altra, che invece si intraveda un’altra coloritura, più scura di quella superficiale.

Molte anche le possibili varianti, dall’aggiunta della foglia d’oro o d’argento, all’anticatura(ovvero una patinatura che riproduce, oltre al consumo del colore, la sporcatura del colore stesso, che in alcune zone sembrerà più consumato e “sporco”, con macchie create ad hoc). Altre varianti minimali sono quelle di chi differenzia il mobile Shabby Chic dal mobile “In Stile” Shabby Chic, che, come per l’antiquariato, differenzia ciò che è un mobile ridotto in Shabby dal tempo autenticamente e il mobile trasformato in Shabby da Noi. Oppure lo Shabby Chic dal Country Chic, una variante che identifica il Provenzale detto anche French Chic. Senza dimenticare le finiture in linea con la tendenza contemporanea moderna quelle stile DelabrèIndustrial style e Grunge, Rustrial

Portone antico trasformato in shabby chic natural vista anteriorePortAntica realizza queste finiture con colori naturali, terre e idropitture naturali, senza l’uso di solventi e senza vernici trasparenti finali di protezione e fissaggio a solvente, ma solo tante mani di cera d’api vergine formulata personalmente da Portantica. Nel caso si tratti di portone vecchio o antico in shabby chic da collocare all’esterno o di ripiani esposti all’acqua come quelli per lavabi da appoggio, Portantica realizza dopo lo shabby chic naturale, una finitura impermeabilizzante che preserva la superficie da U.V. e agenti atmosferici. Lo shabby Portantica lo realizza anche su manufatti nuovi come porte grezze, porte a libro e mobili nuovi.

Inoltre, a richiesta, PortAntica può personalizzare l’anticatura, l’usura e la shabbatura con il cliente presente in laboratorio: in tal modo, sarà il cliente stesso a specificare in quali zone incidere di più o di meno col consumo e l’usura del colore.
Così facendo ogni oggetto in shabby diviene veramente proprio, esclusivo, personale, irripetibile..

Se poi su porte shabby o mobile shabby vecchio o antico, vorrete aggiungere nel rispetto della tendenza del Lettering, scritte che imitino la vecchia scrittura dei nonni, o lettere con caratteri diversi con fondi di qualsiasi colore, Portantica Vi ascolta, Vi segue impara dalle Vostre richieste e dai Vostri sogni e le realizza per Voi. Di seguito le gallerie ed esempi di mobili trasformati shabby. Troverete ulteriori consigli creativi sullo shabby chic nella pagina “Cosa Vi consiglio” al paragrafo sotto il titolo “Solo shabby“. Questo video illustra i lavori in shabby di Portantica su You tube.

 

 

Indice delle gallerie di lavori shabby chic

Qui di seguito sono illustrati fotograficamente alcuni esempi di oggetti realizzati con la tecnica dello shabby chic.
 (Cliccare sull’immagine per la visione.)