Torna a PORTE VECCHIE E ANTICHE LEGNO A VISTA.

LV017 Porta rustica 800

Porta antica rustica dell ’800, in pioppo, fatta a mano. Sono molto evidenti i segni della sega a mano utilizzata per segare le tavole, probabilmente da un agricoltore nell’inverno. Quando la terra riposa e i lavori agricoli sono sospesi, davanti al camino col legno raccolto nelle estati precedenti e stagionato in catasta si lavorava.

Come è stata restaurata

Dapprima è stata aspirata attentamente, poi pulita e disinfettata in profondità, successivamente è stata allungata e restaurata senza rimuovere alcun segno originale già presente. Infine un trattamento antitarlo atossico. La finitura l’ho realizzata in questo caso a gommalacca e cera d’api. Ho voluto unire la classicità della finitura antica e tradizionale dei mobili antichi, alla rusticità della porta, incrementando il contrasto percettivo.

Come stanno una porta rustica legno a vista, vicina a una laccata o a una in Shabby?

Spesso mi chiedete di poter vedere porte vecchie ed antiche affiancate e affrontate quando presentano una finitura diversa tra loro. La domanda posta nel titolo potrebbe diventare anche questa “Come sta una porta rustrial vicino a una porta shabby o laccata?”. La mia risposta è “molto bene”, ma non voglio suggerirvelo Io, guardate Voi stessi e decidete. Le foto che trovate di seguito Vi daranno una risposta molto chiara. Le vedete ambientate in questa ristrutturazione e è molto utile poter fare questi confronti visivi per poi decidere. Questa è una porta in Shabby bianco(presente nella foto sotto) affiancata a questa porta rustica in pioppo in stile rustrial.  E questa invece è una porta antica laccata collocata frontalmente rispetto a questa rustica(che vedete nella foto qui sotto).

Come completare la porta antica

Un consiglio: quando collocate una porta vecchia o antica, di qualsiasi essenza lignea o finitura, preoccupatevi di vestirla. Cioè non lasciatela montata a muro e basta. Fate una cornice di altro colore intorno alla porta, magari evidenziandola e distanziandola con un filetto fatto a pennello e…impreciso come se fosse fatto a mano.

A garanzia della qualità dell’avvenuto intervento di restauro, vedi la testimonianza di soddisfazione della cliente.