TRASFORMIAMO I MOBILI CON IL DECAPE’ O LO SHABBY CHIC!

Macché buttare via!? Trasformali in mobili Shabby Chic!

Poco tempo fà, una mia carissima amica e cliente mi dice: Vittorio ho due vecchi comodini dei primi del ‘ 900, bruttarelli sai! Che dici li restauriamo? Vorrei poi, da restaurati, regalarli, sempre che Le piacciano, a mia figlia…deve partorire e vorrei farLe un regalo, ma Le piaceranno? Tu che ne dici? Le dissi: Ascolta Luisa, Tua figlia è giovane e non sò se apprezzerà due comodini di non grande valore antiquariale, scuri, vecchiotti…anche perchè sono impiallacciati…Piuttosto Ti dò un’idea….Sai cos’è lo Shabby Chic? Non ne sapeva nulla ed allora Le spiego che è una delle tendenze piu’ in voga e che sopratutto i giovani, ma non solo, apprezzano questo tipo di finitura, Le spiego che letteralmente la tendenza si rifa’ al Decape’, all’usurato, al consumato, ma sufficientemente gradevole ed elegante, insomma una via di mezzo tra rustico, provenzale, country opportunamente rivisitati.

Luisa mi ascolta con attenzione e mi dice -Va’ bene Vittorio pensaci Tu e falli in Shabby!
Porto i due comodini in bottega, li pulisco, carteggio finemente, un bel trattamento antitarlo con sole sostanze naturali ed atossiche, rifaccio molte cornici mancanti o rotte e li preparo completamente di falegnameria. Inizio la finitura, solo con una vernice chiara, naturale ed atossica, e dopo l’asciugatura comincio a “consumare” la coloritura appena eseguita usando la tecnica che prevede il “consumare” il colore, cioè asportarlo finemente secondo logica e cioè di più vicino agli spigoli ed alle maniglie dei cassetti e meno nelle zone dove c’è minor contatto. Alla fine, siccome non amo adoperare vernici sintetiche per la mia salute e per quella dei miei clienti, realizzo una finitura di fissaggio a cera d’api vergine,null’altro.
Luisa è rimasta di stucco… e Sua figlia li ha apprezzati moltissimo questi comodini Shabby! In questo modo si può riutilizzare qualsiasi mobile vecchio e renderlo gradevole, oltrechè di tendenza, evitando anche di gettarlo nelle Isole ecologiche per essere tritato e divenire pellet o truciolare…Articolo pubblicato sul web magazine Siamodonne.it

Se Vuoi vedere la storia fotografica dei due comodini

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.