Torna a MOBILI e… RIUSO CREATIVO

AR089 Riuso sopraluce in ferro battuto

Un grande antico sopraluce in ferro battuto centinato in alto, cioè curvo, tutto fatto a fucina e in alcune zone molto consumato. Ha delle zone dove il ferro è mancante logorato dal consumo naturale e questo elemento può diventare il suo valore aggiunto. Infatti col dilagare dello stile industrial, questo oggetto risponde a precise caratteristiche sia del materico che dello stile industrial. E’ un oggetto antico in ferro stile industriale, consumato e la materia è visibilmente e naturalmente emergente e logorata dal tempo. E’ perlomeno dell’800(probabilmente dei primi del ‘700). Sovrastava certamente un grande portone in legno in un importante palazzo del centro storico di una città emiliana, oppure in una città marittima(gli aerosol marini accelerano il processo di corrosione). Non presenta alcuna saldatura, è solo chiodato a mano e fascettato. La tanto deprecata, in genere, corrosione della ruggine sul metallo sottostante ha consumato completamente alcune zone realizzando un piccolo capolavoro. Misure 170 x 45. 

Come restaurarlo 

Dipende dalla collocazione e dall’arredamento della camera da letto, ma se vorrete usare il sopraluce in ferro battuto come testiera, allora queste potrebbero essere le finiture.

  • Se laccato in qualsiasi colore e col colore consumato(tipo shabby chic). Allora prima è necessaria una pulitura profonda per rimuovere le parti non coese e convertire la ruggine più volte. Poi una preparazione con mano di fondo e laccatura in tre mani solo a pennello e anticatura ed eventuale consumo del colore.
  • Se inserito in interno minimal, materico o industrial. Dopo attenta pulitura, la ruggine va fissata, protetta e rigorosamente mantenuta, con attenzione al non rilascio di distacchi. A seconda del colore e patina che si vuole abbia l’ossidazione, cioè la ruggine, cambiano i trattamenti di finitura.
  • Se inserito in contesto classico. Pulitura del ferro attenta per portare il ferro a vista rimuovendo tutta la ruggine e fissando il metallo pulito color argento, oppure dopo attenta pulitura e dopo aver convertito la ruggine, laccarlo nel colore nero lucido.

Questo è un esempio di altro grande sopraluce antico usato come testiera di letto restaurato. E’ stato inserito in una camera da letto classica con mobili antichi, un antica antina, comodini antichi e pizzi. Da ultimo l’effetto ruderale dei muri vecchi in sasso di fiume in contrasto e in linea con l’antico.

Questo sopraluce non è più disponibile, sarà montato sopra a questo portone antico restaurato tra cucina e sala