Torna a SHABBY CHIC

SDO42 PORTA ANTICA DIVENTA BANCO ESPOSITORE

Antica porta diventa banco di negozio

Mi avete chiesto ” Ma questa idea come si colloca Vittorio? Questo cos’è? Riuso creativo o shabby chic naturale? “.  L’Uno e l’altro in teoria. Ma è vero, anche io mi sono posto il problema. Se non altro per capire dove collocare l’oggetto e l’intervento e quale fosse la sua più giusta galleria in questo sito. Poi ho deciso per lo shabby e solo per un motivo…E’ talmente e rigorosamente vero questo shabby antico, è talmente non inquinato dalla nostre mani, che val la pena di collocarlo  e chiamarlo così.

E’ un unico battente di un’antica porta marchigiana laccata, restaurata senza aggiungere ne togliere nulla. In genere si va a shabbare tentando di evidenziare artisticamente il supporto ligneo e le venature del legno amplificando e maggiorando l’effetto shabby, ma in questo caso non è stato fatto.

Il battente presenta solo i segni che naturalmente il consumo e il tempo hanno prodotto. Io ho solo fatto risaltare, distinguere, esaltato e incrementato cromaticamente(e difeso come fosse seta) ciò che era già presente. Perché era già creato, già prodotto, già generato matericamente e naturalmente.

Diverrà, posta in orizzontale e sostenuta da una struttura in ferro battuto con una lastra di vetro sdraiata sopra di essa, uno splendido piano di lavoro e di mostra di abiti. Potremmo definirlo anche un banco espositore, all’interno di un nuovo negozio-showroom a Carpi, lo stesso nel quale sarà collocata ed esposta questa porta antica in shabby.

Il battente di una porta antica laccata riusato come tavolo-piano-banco

Immagine 1 di 4

Il battente che sarà posto in orizzontale in uno showroom sorretto da una struttura in ferro e con sopra una lastra di vetro stà diventando... un'altra cosa