Intrigante portone antico ad anta unica forse di una torre della prima metà dell’800 ed in vendita. Interamente ferrato con fasce di ferro applicate con chiodi per renderlo rinforzato e difficile all’effrazione, quasi blindato. Nato laccato con coloriture diverse davanti e sul retro. Particolare curioso la presenza di tre serrature che comandano catenacci.
COME IMPIEGARLO IN INTERNO MODERNO
La presenza della caratteristica del legno antico e del ferro battuto della ferratura e dei catenacci lo fà risultare perfettamente in linea con industrial style e rustico, cioè lo stile rustrial. Con l’aggiunta del montaggio come scorrevole raso muro contribuirebbe a creare un nuovo equilibrio riducendo quella certa freddezza e rendendo l’ambiente confortevole e più caldo. Per arredare e dividere cucina e zona living o zona living e zona notte.
COME RESTAURARLO
Con esasperante atteggiamento conservativo. Falegnameria, trattamento antitarlo atossico e difesa di tutte le sfumature di colore, evidenziando la materia così com’è senza abbellimenti, pulito, finito con finitura trasparente opaca atossica, niente altro.