Torna a PORTE ANTICHE

PORTE VECCHIE ED ANTICHE LACCATE

Porta antica in parte laccata ed in parte legno a vista, restaurata.

Porta antica in parte laccata ed in parte legno a vista, restaurata.

Le laccature sono finiture o coloriture che vengono realizzate tutte a mano, solo a pennello, con varie caratteristiche a seconda del manufatto ligneo, della volontà e dei gusti del cliente:

  1. Laccatura alla Veneziana (detta anche laccatura artistica) è la più antica, ed è raccomandata per restauri, finiture e riparazioni di manufatti antichi(laccati) di pregio.
  2. Laccatura a pennello, con grassello di calce naturale.
  3. Laccatura(più economica) con idropitture naturali, che presenta un forte potere di coesione al legno.

Prima della preparazione alla coloritura, vengono realizzati tutti gli interventi eventuali di falegnameria e i trattamenti antitarlo naturali ed atossici(Presidio Medico Chirurgico).
Successivamente, si procede alla coloritura, realizzata con terre naturali di origine minerale.

Porta antica laccata

Porta antica laccata

Infine, si antichizza la coloritura stessa, per dare(in modo più o meno evidente) il senso dell’usura, del consumo, di quello “sporco” che un manufatto vecchio o antico avrebbe.

Sempre a mano, solo a pennello, si realizza la finitura tipica che hanno le porte ed i portoncini Provenzali nei colori desiderati dal cliente, con filetti di altro colore e decorazioni eventuali.

Se richiesta, si realizza la doratura a foglia d’oro o in oro matto (ottonella) o argento ed argento e mecca.

PortAntica realizza il restauro di porte laccate e questo tipo di finiture a laccatura su qualsiasi manufatto ligneo e non solo, pertanto anche su porte o mobili di nuova esecuzione e con qualsiasi colore. (Mandaci una email per richiedere più informazioni o per un preventivo.)

 

 

INDICE DELLE GALLERIE DEI LAVORI CON FINITURA LACCATA A MANO

Qui di seguito sono illustrate fotograficamente alcune fasi del restauro con la tecnica della laccatura a mano, di porte e portoncini antichi particolarmente significativi.

 (Cliccare sull’immagine per la visione.)