PortAntica è una ditta individuale artigiana specializzata nella ricerca, selezione, conservazione e restauro di opere d’arte, con particolare riguardo per tutto ciò che concerne il settore delle porte vecchie e antiche, dei portoni vecchi e antichi, ante, antine e stipi a muro in legno.
CHI SIAMO
La ditta Portantica è di Vittorio Tortora, l’indirizzo del nostro sito web aziendale è: https://www.portantica.com. Vittorio opera in laboratorio da solo senza collaboratori, già conduttore di un negozio di antiquariato e laboratorio artigianale di restauro in Nonantola (MO) ed è l’autore e proprietario del sito.
Vittorio ha in passato svolto attività di docenza e formazione presso importanti organismi pubblici e privati; in particolare si possono segnalare i seguenti corsi(tutti riconosciuti e deliberati dalla Regione Veneto).
Formazione nell’ambito del corso “Restauro del Manufatto Ligneo”(1997 e 1998) con sede in Este (PD); incarico per conto della COOP Services SCRL
Docenza nell’ambito del corso “Il Restauratore: Conoscenza Storica e Stilistica”, sempre per conto della COOP Services SCRL
Formazione nell’ambito del corso “Esperto Restauro Mobili” (2001) per conto della EFAL di Treviso
Vittorio ha curato stabilmente una specifica rubrica, riguardante porte e portoni vecchi e antichi, sulla rivista ” CasAntica “, (già “PietrAntica”), edita dall’editore Trentini di Argenta Ferrara, e questo per molti anni sin dalla nascita della rivista.
Analoga rubrica ha tenuto per ” La Casa di una Volta ” e ” Vivere Country ” (editore Lotus Publishing) e per la rivista ” Cose Antiche” poi divenuta ” Cose Belle Antiche e Moderne “.
Inoltre, ha scritto articoli per le riviste online www.donna-in.com, www.siamodonne.it e www.ristrutturazionecaseantiche.it
Ad aprile 2015 Inizia la collaborazione con ” Ville&Casali “ delle Edizioni Morelli.
Un bel sito che fa’ riferimento a Portantica è The Ducker.
COSA FACCIAMO
Vittorio realizza tutte le sue finiture del legno a mano, solo a pennello e a tampone e prevalentemente a gommalacca, cera d’api e cera carnauba. Talvolta le finiture esterne vengono realizzate anche con altre soluzioni più resistenti agli agenti atmosferici se i manufatti non sono protetti e con laccature e coloriture a mano.
Nel restauro, così come nelle finiture, vengono utilizzate solamente sostanze naturali e atossiche, senza l’uso di solventi. L’unico solvente impiegato per sciogliere la cera e per fare decapaggi è il terpene d’arancio, un idrocarburo naturale ricavato dalla spremitura delle bucce degli agrumi.
Anche nella rimozione di sporco, verniciature pregresse e altro, il decapaggio viene attuato senza ricorrere a sostanze tossiche e sempre salvaguardando al massimo la patina originale.
PortAntica è una ditta specializzata nelle seguenti lavorazioni/finiture:
materica, stile industriale, delabrè, grunge
Tra gli altri servizi offerti da PortAntica, possiamo evidenziare:
restauro, trattamento antitarlo(con sostanze Presidio Medico Chirurgico) e finitura travi e travetti con sostanze naturali
doratura a foglia d’oro e argentatura a foglia(anche su finitura decapè, su bianco e su legno grezzo). Shabby Chic e Decapè Naturale, anche personalizzato con esecuzione della Shabbatura di fronte al cliente
finitura in bianco assoluto o bianco ottico (su qualsiasi supporto)
tappezzeria di sedie vecchie e antiche con crine vegetale(paglia di riso) e gommapiuma
restauro e laccatura cornici, finitura vintage, laccature e patinature particolari, anticature del colore a mano
laccatura ed anticatura del rivestimento di porte e portoni blindati
restauro ascensori d’epoca in legno
restauro e lucidatura mobili(anche a domicilio)
consigli gratuiti per riuso, ricollocazione, trasformazione, finitura e arredo
trasformazione di porte e portoni vecchi ed antichi in porte e portoni scorrevoli mediante un kit specifico di trasformazione e montaggio, con le parti metalliche realizzate con la finitura e il colore desiderato
… E molto altro ancora!
Se vuoi saperne di più, scrivici e saremo lieti di darti tutte le informazioni che desideri.
E a proposito di consigli gratuiti e di contenuti VERI, visita la pagina successiva e specifica ” COSA VI CONSIGLIO ”, troverai interessanti suggerimenti per chi si avvicina per la prima volta alle porte e ai portoni vecchi ed antichi e non ne ha mai comperato uno, o per chi vorrebbe far restaurare una porta o un portone vecchio o antico o per chi vorrebbe trovare una porta vecchia da fare in shabby o da riutilizzare come tavolo.
TESTIMONIANZE
Una nuova pagina che contiene pareri e testimonianze di clienti di Portantica che testimoniano la qualità degli interventi realizzati soprattutto per chi, nuovo e potenziale cliente, vuole avere garanzie di affidabilità professionale.