AZIENDA

Foto Interno negozio Portantica

Foto Interno negozio Portantica

PortAntica è una ditta individuale artigiana specializzata nella ricerca, selezione, conservazione e restauro di opere d’arte, con particolare riguardo per tutto ciò che concerne il settore delle porte vecchie ed antiche e dei portoni vecchi ed antichi, ante, antine e stipi a muro in legno.

CHI SIAMO

La ditta Portantica è di Vittorio Tortora, che opera in laboratorio da solo senza collaboratori, già conduttore di un negozio di antiquariato e laboratorio artigianale di restauro in Nonantola (MO).

Vittorio ha in passato svolto attività di docenza e formazione presso importanti organismi pubblici e privati; in particolare si possono segnalare i seguenti corsi(tutti riconosciuti e deliberati dalla Regione Veneto):

  • formazione nell’ambito del corso “Restauro del Manufatto Ligneo”(1997 e 1998) con sede in Este (PD); incarico per conto della COOP Services SCRL
  • docenza nell’ambito del corso “Il Restauratore: Conoscenza Storica e Stilistica”, sempre per conto della COOP Services SCRL
  • formazione nell’ambito del corso “Esperto Restauro Mobili” (2001) per conto della EFAL di Treviso

Vittorio ha curato stabilmente una specifica rubrica, riguardante porte e portoni vecchi e antichi, sulla rivista CasAntica  “, (già “PietrAntica”), edita dall’editore Trentini di Argenta – Ferrara, e questo per molti anni sin dalla nascita della rivista.

Analoga rubrica ha tenuto per ” La Casa di una Volta ”  e ”  Vivere Country ” (editore  Lotus Publishing) e per la rivista  ” Cose Antiche” poi  divenuta ” Cose Belle Antiche e Moderne “.

Inoltre, ha scritto articoli per le riviste online www.donna-in.com,  www.siamodonne.it  e www.ristrutturazionecaseantiche.it  Le porte vecchie ed antiche di Portantica sono pubblicate anche su New shop online.

Ad aprile 2015 Inizia la collaborazione con ” Ville&Casali “ delle Edizioni Morelli.

Un bel sito che fà riferimento a Portantica è The Ducker

Molti miei restauri sono anche su Alfemminile.com

COSA FACCIAMO

Vittorio realizza tutte le sue finiture lignee a mano, solo a pennello e a tampone e prevalentemente a gommalacca, cera d’api e cera carnauba(anche se talvolta le finiture esterne vengono realizzate anche con altre soluzioni più resistenti agli agenti atmosferici se i manufatti non sono protetti).

Nel restauro, così come nelle finiture, vengono utilizzate solamente sostanze naturali ed atossiche, senza l’uso di solventi: l’unico solvente impiegato per sciogliere la cera e per fare decapaggi è il terpene d’arancio, un’idrocarburo naturale ricavato dalla spremitura delle bucce degli agrumi.

Anche nella rimozione di sporco, verniciature pregresse ed altro, il decapaggio viene attuato senza ricorrere a sostanze tossiche e sempre salvaguardando al massimo la patina originale.


PortAntica è una ditta specializzata nelle seguenti lavorazioni/finiture:

Tra gli altri servizi offerti da PortAntica, possiamo evidenziare:

Il Portone antico restaurato.

  • restauro, trattamento antitarlo(con sostanze Presidio Medico Chirurgico) e finitura travi e travetti con sostanze naturali
  • doratura a foglia d’oro ed argentatura a foglia(anche su finitura decapè, su bianco e su legno grezzo). Shabby Chic e Decapè Naturale, anche personalizzato con esecuzione della Shabbatura di fronte al cliente
  • finitura in bianco assoluto o bianco ottico (su qualsiasi supporto)
  • tappezzeria di sedie vecchie ed antiche con crine vegetale(paglia di riso) e gommapiuma
  • restauro e laccatura cornici, finitura vintage, laccature e patinature particolari, anticature del colore a mano
  • laccatura ed anticatura del rivestimento di porte e portoni blindati
  • restauro ascensori d’epoca in legno
  • restauro e lucidatura mobili(anche a domicilio)
  • consigli gratuiti per (ri)uso, (ri)collocazione, trasformazione, finitura ed arredo
  • trasformazione di porte e portoni vecchi ed antichi in porte e portoni scorrevoli mediante un kit specifico di trasformazione e montaggio, con le parti metalliche realizzate con la finitura ed il colore desiderato
  • … e molto altro ancora!

Se vuoi saperne di più, scrivici e saremo lieti di darti tutte le informazioni che desideri.

Ed a proposito di consigli gratuiti e di contenuti ”  Veri ”, visita la pagina successiva e specifica COSA VI CONSIGLIO ”, troverai interessanti suggerimenti per chi si avvicina per la prima volta alle porte ed ai portoni vecchi ed antichi e non ne ha mai comperato uno, o per chi vorrebbe far restaurare una porta o un portone vecchio o antico o per chi vorrebbe trovare una porta vecchia da fare in shabby o da riutilizzare come tavolo.

TESTIMONIANZE

Una nuova pagina che contiene pareri e testimonianze di clienti di Portantica che testimoniano la qualità degli interventi realizzati sopratutto per chi, nuovo e potenziale cliente, vuole avere garanzie di affidabilità professionale.