PORTONI ANTICHI

In questa sezione del sito vengono illustrati alcuni esempi di restauri già eseguiti con alcuni portoni collocati come vuole l’ultima tendenza all’interno anziché all’esterno; altri (tra cui anche dei portoni monumentali) di portoni

Portone antico monumentale restaurato

Portone antico monumentale restaurato

ricollocati nelle sedi originali ed altri in vendita.

Per tutti questi portoni, PortAntica provvede al restauro classico conservativo con sostanze naturali ed atossiche, ed alla falegnameria specifica (anche allungamenti eventuali) nonché ai trattamenti antitarlo.
Se collocati in interni o protetti, la finitura viene effettuata a gommalacca e cera d’api vergine; se la collocazione finale sarà all’esterno, vengono allora realizzate verniciature maggiormente resistenti ai raggi UV (ma sempre e comunque atossiche).

In casi di collocazione in montagna e con climi perticolarmente rigidi e freddi, si effettuano finiture con un’antico prodotto, un’emulsione a base di olio di lino cotto senza piombo, propoli, cera d’api ed aceto di vino, finitura questa a ” poro aperto ” senza film verniciante (finitura non pellicolante e pertanto non soggetta a crepe del film).
Quando richiesto, PortAntica provvede anche ai trattamenti antiurina per cani e gatti, alla finitura specifica antigraffiti ed alla manutenzione con cerature complete interne ed esterne a base di cera d’api vergine e cera carnauba.

PortAntica si prende inoltre cura del ritiro, della riconsegna e del montaggio.
Nel periodo di restauro del portone, soprattutto se monumentale, PortAntica provvede anche alla collocazione temporanea di pannelli di chiusura sostitutivi.

ARREDARE INTERNI CON PORTONI VECCHI

ANTICO PORTONE ARREDA UN’INTERNO

Rispettando la tendenza attuale ad arredare gli interni, spesso minimalisti e moderni, con portoni in origine nati per l’esterno, molto usurati, consumati, violentemente segnati dal consumo naturale e restaurati lasciando i segni, le scoloriture prodotte da intemperie ed ultravioletti, il più possibile così come sono, senza apporti, senza alterarne i colori, senza perfettismo, Portantica restaura questi portoni, fissa i colori naturalmente, senza alterarli, senza solventi, senza modificarne l’aspetto,lasciandoli il più possibile simili alla condizione di ritrovamento, senza che ci si possa accorgere degli interventi.

Consulenze e preventivi gratuiti vengono forniti a richiesta.

 

Indice delle gallerie di portoni 

Qui di seguito sono illustrate fotograficamente alcune fasi del restauro di portoni vecchi ed antichi particolarmente significativi.

 (Cliccare sull’immagine per la visione.)