Banco da lavoro antico diventa tavolo da pranzo

Emmanuele, un simpatico maestro, si era innamorato di un antico banco da lavoro visto sul mio sito, che avevo restaurato in modo conservativo, ma con un tocco di stile industriale, date le aggiunte di elementi in ferro arrugginito. Prima mi chiese se ne avevo uno da vendergli, poi fortunatamente trovò da un simpatico professore in pensione toscano il piano, sì il solo piano di un banco antico. Me lo fece pervenire in bottega e si raccomandò di “farglielo” con lo stesso sapore industrial e con un restauro molto conservativo. Voleva farne il tavolo da pranzo e cucina, anche se stretto, che doveva servire Lui ed Alexandra.

Dettaglio elementi in ferro

Elementi in ferro industrial style

Pulitura attenta senza rimuovere i segni del tempo e solo con sostanze atossiche, pezze nelle zone in cui c’erano mancanze, ma pezze rigorosamente nello stesso stile del piano antico, poi le gambe realizzate con travetti antichi. L’ Allargamento avevamo deciso di coprirlo con lamiera antica arrugginita come pure in ferro ho fatto delle piccole copertine in fondo alle gambe, come fossero dei parastinchi fissati con chiodi antichi fatti a mano. La finitura rigorosamente opaca.

Se vorrete potrete leggere e vedere in questa galleria altre foto di questo intervento del piano di un banco antico diventato tavolo da pranzo.

 

 

Lascia un commento