«

»

Giu 16

COS’ E’ LO SHABBY CHIC?

 

Altra porta restaurata e finita in Shabby Chic!

 

Questa è la mia ultima porta restaurata e siccome è finita in Shabby Chic Naturale(senza usare vernici acriliche…)Ve la mostro ben sapendo che quando Vi parlo di Shabby Chic o Decapè Naturale la Vostra attenzione è massima!
Si tratta di un’altra bella porta di casa di campagna, molto semplice, in abete.
Dapprima è stato eseguito un decapaggio,cioè la rimozione delle verniciature a smalto pregresse, senza usare sverniciatori chimici, poi un trattamento antitarlo con sostanze naturali, tutta la falegnameria(rifacimento parti e pezze) e le stuccature.
Con la porta pronta e lisciata perfettamente ho cominciato a realizzare la finitura cioè il vero e proprio Shabby Chic Naturale…
Quattro mani di idropittura naturale a base di grassello di calce, senza acrilico, le relative asciugature e l’invecchiamento.
L’Invecchiamento è la fase piu’ delicata…si tratta di asportare, nelle giuste zone e con la logica del consumo e dell’usura naturale, parti di vernice in modo da produrre il consumo che avrebbe realizzato il tempo e Noi stessi, ma con molta logica, con la logica del consumo abituale degli oggetti.
Cioè per esempio, gli spigoli saranno piu’ usurati che le parti protette, come pure intorno alla maniglia il passare delle mani dovrebbe aver consumato piu’ colore che in altre zone.
L’Anticatura  di tutte le parti in ferro completa l’opera.
Alla fine poi, anziche’ le vernici trasparenti di fissaggio, io ho usato solo cera d’api vergine fissando naturalmente sia il colore che l’usura, i segni e le mancanze realizzate artificialmente.
Deliziosa vero in avorio?Ok sappiate che se volete cimentarVi su qualsiasi mobile trasformandolo in Shabby, potrete chiamarmi in bottega nel caso aveste bisogno di una mano.Un saluto Vittorio Tortora
Le foto della porta le potete vedere nella galleria specifica.

ARTICOLO APPARSO SUL WEB MAGAZINE SIAMODONNE:IT

 

Related Images:

Lascia un commento