Banco da lavoro di officina

Sempre più adottato per arredare interni contemporanei di tendenza, lo stile casa industriale recupera e riusa pezzi, macchine e mobili dal gusto retrò di vario tipo e tra questi i tavoli industriali vecchi ed antichi. In questi casi l’arredamento rustico moderno spesso si fonde con lo stile casa industriale e combinando mobili rustici anche accentuati con idee industriali si ottiene un contrasto interessante; un fondale in cemento e il metallo al naturale recuperato si mescolano con i toni caldi del legno. Questo è un banco da lavoro antico in legno di larice, un oggetto un tempo perso e ora ritrovato, che proviene da un’officina meccanica. Il cliente intende dopo il restauro collocarlo come isola di lavoro in cucina data la Sua passione per l’arte di cucinare sapori, colori e ricette; una pulizia certosina, l’assoluta disinfezione, la sgrassatura del legno, la deodorazione per rimuovere i cattivi odori di oli e lubrificanti, sono state le operazioni di restauro specifiche più importanti, poi la falegnameria per riparare parti rotte o mancanti sempre con la massima attenzione per l’aspetto conservativo degli interventi. 

L'Uso di lamiera vecchia arrugginita per completare il banco da officina in stile industriale

Il cliente per la Sua passione ed attenzione per i dettagli e per la volontà di rispettare lo stile industriale mi ha chiesto di intervenire in alcune zone realizzando delle copertine in lamiera di ferro vecchia arrugginita(e pulita attentamente senza rimuovere i colori naturali) piegandola e fissandola con chiodi antichi fatti a mano(ferle) piantati in modo opportuno. Tutte le parti vecchie in ferro arrugginito, come già detto, vanno pulite delicatamente, ma non carteggiate, non và asportata la ruggine che è in contesto industrial style un valore aggiunto. Queste trasformazioni e restauri specialistici in stile industriale sono sempre più richiesti, sono molto più economici dei restauri classici dei mobili antichi di una volta e vanno eseguiti con particolare attenzione senza aggiungere nulla di personale, senza voler apparire con i propri interventi a tutti i costi, accettando ed ascoltando le clienti ed i clienti con attenzione, usando cura e protezione dei segni e delle mancanze che vanno evidenziati non rimossi. Ovviamente nessun solvente è stato usato per restaurare il bancone, solo sostanze naturali ! Ho qualche altro banco da falegname antico in vendita.

Se vorrete vedere altre foto di questo intervento di restauro, potrete vederle nella specifica galleria come restauro del banco da lavoro di officina stile casa industriale  del Riuso creativo .

Lascia un commento