Porta antica materica scorrevole arreda interno moderno

Porta antica molto consumata scorrevole arreda interno moderno

Questa è un altra storia bellissima di artigianato, restauro e recupero che ha previsto trasformare un antico e brutto coperchio in una porta di design. Samuele ha un piccolo e delizioso appartamentino in centro storico a Vignola e mi è venuto a cercare perchè voleva una porta antica da montare come scorrevole raso muro che diventasse l’elemento centrale ed unico. Mi disse subito che voleva una porta antica molto stravagante per cui gli feci vedere varie porte tutte solo molto particolari e strane. Questa venne usata anche come porta, ma in origine era un coperchio di un cassone che conteneva probabilmente frumento o farina. A Samuele piacque molto questa, un pezzo straordinario e raro, che decidemmo doveva mantenere il più possibile il suo aspetto consumato, casuale, usato, mantenendo anche pezzi di lamiera e chiodi nonchè una cordicella. Insomma doveva restare così come era diventata grazie al tempo, con un restauro conservativo estremo.

Il processo di recupero è stato rigoroso

Sanificazione profonda: Un attento processo di disinfezione, aspirazione e trattamento antitarlo ed antiacaro (Presidio Medico Chirurgico).

Falegnameria: Pezze, consolidamenti, incollaggi e l’allungamento per portarla alla misura voluta.

Finitura: Olio di lino con triplice cottura

Intanto Samu ha ordinato il kit che ha voluto in acciaio cromato. Ora è arrivato il tutto e comincerà a preparare la porta, a forarla e a predisporla per l’installazione a parete. Il contrasto, nel Suo appartamentino che presenta un pavimento con piastrelle in gres porcellanato di grande formato bianco e nero lucide, sarà delizioso e di grande impatto arredativo. Per finire gli ho dato anche un banco antico da ciabattino restaurato che renderà il tutto fantastico!

SE VORRETE POTRETE LEGGERNE DI PIU’ E VEDERE LE FOTO NELLA GALLERIA DEL RIUSO CREATIVO DI ANTICO COPERCHIO DI UNA CASSA PER FARINA