Portone antico per arredare

L’invecchiamento naturale di un portoncino antico

Portoni antichi che arredano interni è consuetudine oggi, ma ogni portoncino esterno è straordinariamente diverso dai precedenti, ognuno è unico ed ha caratteristiche proprie che altri portoni vecchi ed antichi non hanno. Questo portoncino è piccolo, grazioso come un bambino, minuto, tutto in castagno, era collocato sull’appennino ed è semplice, ma sembra rappresentare la fermezza e la resistenza ai mutamenti; è nato per essere finito cioè verniciato in un bel colore verde in origine, poi il tempo, l’esposizione alla luce agli ultravioletti, all’acqua ed al freddo hanno trasformato il colore originale ed originario facendone un dipinto. La vernice verde usata era realizzata con olio di lino e colorata con terre ed esposta per anni si è slavata, ha perso vivezza ed intensità, si è sbiadita, scolorita, ma non uniformemente, no il consumo ed il cambiamento di colore è stato differenziato, di più in basso lasciando intravedere il legno di castagno a vista, e meno mano a mano si procede verso l’alto, dove era più protetto. Sostanzialmente il consumo del colore è stato graduale e degradante tanto da generare chiaroscuri ed ombreggiature dappertutto in modo molto creativo, fantasioso, oserei dire geniale. Solo la natura e l’arte divina e alchemica dei suoi  fenomeni atmosferici, il non dargli tregua per anni, come il sole che brucia sulle nostre teste d’estate, o i temporali, lo hanno reso così.

Portoncino antico rustico per interni

Le terre o le ocre, di origine minerale, sopratutto dopo l’invecchiamento ed il consumo naturale, hanno toni molto sobri e rassicuranti, difficilmente impediscono abbinamenti, se non con colori troppo evidenti e accesi ed è proprio per questo che sono tornate adesso così prepotentemente di moda. E lì dove l’interior design crea muri intenzionalmente decadenti, fatiscenti, come fossero in rovina, basterebbe solo questo portoncino antico a dare quella sensazione, impressione ed emozione che ci racconta storie e sorrisi. Un cliente mi dice “Sà Vittorio restaurato in modo molto conservativo, mi consentirebbe di dire che il portoncino è sempre stato lì, è nato nella mia casa in montagna”. La natura si è nutrita del colore ed ora cede a Noi la possibilità di nutrirci di questa scenografia naturale. Alcuni esempi di portoni antichi usati per arredare interni: portone antico arreda interno minimalista, portone antico rustico arreda interno, portoncino rustico arreda interno, portone antico toscano arreda interno moderno, portone antico arredamento interni, portone antico arreda living.

Consigli per la sua collocazione, sul come usarlo e come consiglierei di restaurarlo, potrete leggerli nella specifica galleria del Portoncino antico rustico verde 

Lascia un commento