Recupero di porte antiche come porte d’arredamento moderno

A proposito di porte antiche, questo era il piccolo portoncino antico, anzi la piccola porticina antica pedonale facente parte del battente destro dell’enorme portone antico monumentale del convento dei Frati Certosini in vendita; purtroppo il portone è enorme e per quanto abbia cercato di promuoverlo in mille modi come portone, nessuno edificando o ristrutturando prevede una luce muraria(cioè la bucatura del muro) di misura 325 x 266 ed allora a malincuore ho ceduto alla richiesta di vendita della sola piccola porticina antica pedonale. Barbara e Cristian se ne sono innamorati, ed hanno creato un’atmosfera speciale che non segue schemi precisi se non il combinare il tocco classico e antico  di questa porta, che ha anche tutte le caratteristiche delle porte antiche rustiche, all’anima moderna degli interni contemporanei.

Era piccolo però come porta interna della zona living, così gli ho proposto di “allargarlo ed allungarlo” cioè di costruire un’intelaiatura che lo contenesse ed al tempo stesso avesse le misure della luce muraria già esistente. Ho usato pioppo stagionato, l’ho anticato realizzando ad hoc solchi con le sgorbie ed altri attrezzi di mia invenzione e senza macchine(tipo le rusticatrici) ho reso le parti nuove simili al manufatto antico. Grande disinfezione, poche pezze, cioè pochi rifacimenti di parti per non aggiungere nulla di personale, per conservare non per creare e portando rispetto verso ciò che è diventata questa porta antica, poi mordenzatura(quì potete leggere un interessante articolo sulle mordenzature del legno cioè sulla tintura del legno) leggera delle parti rifatte per adeguare il colore e finitura.  Questa foto poi Vi toglie i dubbi sull’accostamento tra porte antiche e porte moderne. 

Porte antiche arredano insieme a porte moderne

Porta antica trasformata e restaurata, inserita tra porte nuove in un interno minimalista di tendenza

   

SE VORRETE VEDERE ALTRE FOTO O AVERE ALTRE INFORMAZIONI SU QUESTO INTERVENTO POTRETE VEDERLE NELLA SPECIFICA  GALLERIA: Piccola porta antica pedonale

Lascia un commento