Tendenze arredamento 2019

Quali tendenze per il 2019 visto che devo ristrutturare Vittorio?”

Ieri una cliente mentre parlavamo di una porta in shabby mi pone incuriosita questa domanda relativa all’arredo casa 2019 design di tendenza. Ho colto l’esigenza Sua ed ho pensato anche alle altre donne, anche a quelle che vogliono solo cambiare l’aspetto di una stanza, per questo Vi riassumo le novità emerse dalle fiere di settore, i trend del 2019, ricordandovi che basta poco per dare un nuovo look agli interni, a volte una cornice antica anche vuota, o una foto che rappresenta una vecchia officina fumante, o una antica sedia in paglia di Vienna Thonet, ci consentono di cambiare stile.  

Stampa 3d nel design

 I designer di mobili e complementi di arredo sono da sempre tra i principali utilizzatori delle stampanti 3D, che permettono di realizzare oggetti con forme complesse che non pongono limiti alla loro creatività, per cui tavoli,sedie, poltrone, ma anche tappeti geometrici, materiali ceramici e vetro saranno prodotti con stampa tridimensionale per arredare la casa.

Design ecologico(o sostenibile)

 Nessuno spreco, perciò sempre più riuso, economicità dei materiali, approvvigionamento e ricerca dei materiali a Noi vicini cioè a Km 0, tipo l’erba palustre dei fossi, il legno carbonizzato, le radici ed i rami raccolti sul greto del fiume, tutto naturale, originale e che personalizza con il materico, cioè con la materia.

Decorazione e Vintage

I materiali retrò e vintage continuano con il ritmo del 2018, tra questi la ceramica è la regina, nelle piastrelle da bagno con tessere di mosaico, come nei piatti classici e decorati con motivi floreali. Carta da parati, velluti a coste, metallo dipinto nero lucido.

Art Dèco

Un tocco di lusso che sembra diventare protagonista nelle zone living con le sue forme classiche e simmetriche e le geometrie nette; qualche oggetto e qualche mobile, caratterizzati da eleganza e accuratezza e resi preziosi dalla scelta dei materiali: lacca, legno intarsiato e lastronato, acciaio, alluminio, vetro colorato, dorature ed argentature. Che si tratti di una sola poltrona o di una lampada, o delle geometrie dei pavimenti, l’eleganza del Dèco ritorna.

Colori di tendenza del 2019

Dal bordeaux al rosso al viola, ma opachi, ai rossi molto intensi ed esotici, contagiando tessuti e muri. Color ferro arrugginito e arancione accostati a mattoni, ferro, legno e resine, tutti molto naturali e materici. Blù e verdi oliva dominano su pareti e stoffe con gli inserti metallici come oro e rame. Continuano i colori naturali con tortora e grigio il tutto intervallato con un complemento giallo ocra che contrasti; anche il rosa e senza paura di osare. Poi l’avvento del nero! Cucine nere o grigio scurissimo

Minimalismo confermato

Molti ambienti di casa potranno essere minimali, essenziali come nel 2018, tranne che in bagno dove la creatività ed il lusso la fanno da padrone coi rubinetti in stile antico dorati, i lavelli sempre da appoggio, ma su tavole antiche, materiche, naturali, non trattate, con chiodi antichi e ferro arrugginito e trattato, che sempre più spesso mi chiedete assieme a sportelli, ante ed antine antiche o vecchie per lo stesso scopo. Senza dimenticare il rame anticato e chiodato che riveste la tavola.

Stile industriale?

Sempre! Sembra l’anno dei metalli, con ferro vecchio trattato, ghisa, tubi galvanizzati, canne fumarie, il tutto accostato a legno grezzo opaco, mattoni grezzi o blocchi, calcestruzzo, anche da usare come dettagli arredativi. E le porte? Porte vecchie e antiche, ma materiche, restaurate in modo materico, senza apporti, rustiche, preservando anche le macchie pregresse e non solo legno a vista, anche colorate e di colore diverso tra loro, ma con reti in ferro naturale o nere inserite al posto di un bugnatura o pannello e con dettagli metallici retrò come le vecchie maniglie cromate. 

E lo Shabby chic nel 2019?

Continua imperterrito, anzi ormai in shabby si fà di tutto, dalle bomboniere al Natale…La tendenza vuole però che siano sopratutto i vecchi mobili non più usati ad essere trasformati in shabby, ed in tal senso infatti ho molte richieste di preventivo.

Sperando di avervi fatto cosa gradita, Vi ricordo che sul pianeta femmina i capelli sembra debbano essere sempre più color grigio naturale nel 2019, o in alternativa color lilla, e che le borse in bambù saranno molto ricercate.

Questi alcuni link relativi a siti rilevanti in termini di reputazione che trattano l’argomento:

Tendenze arredamento 2019 tutte le novità su Homify

Tendenze arredamento 2019 su Dire Donna

Tendenze arredamento 2019 su Pianeta Donna

Buone Feste, Vittorio Tortora

 

 

Lascia un commento