Torna a SHABBY CHIC

SDO38 TAVOLINETTO IN NOCE SHABBY

Questo è un’intervento di “Scientific shabby” ! Ma cos’è Vittorio lo Scientific Shabby Chic, mi avete già chiesto in negozio? semplice…praticare lo shabby su mobili senza valore è un’impresa relativamente facile(anche se non lo è se volete uno shabby professionale e naturale), ma finire in shabby naturale un mobile pregiato oppure un tavolinetto antico in noce nazionale di valore, senza assolutamente rovinarlo poichè il cliente potrebbe un giorno rivolere una finitura legno a vista, è un’impresa che definisco scientifica… richiede attenzione, nessun segno, nessuna abrasione, poi si vedrebbe…Salvare la patina pur dovendo shabbare è cosa delicata e mi sono inventato lo Shabby Chic Scientifico.

Questo è un tavolinetto della fine del ‘ 700-primi ‘ 800, in noce nazionale(e parzialmente laccato), una bellissima noce nazionale peraltro…il piano è stato mantenuto legno a vista, pulito accuratamente e finito a cera; tutto il resto del tavolinetto, le gambe ed  il cassetto, sono state finemente shabbate come ha richiesto il cliente.

Questo tipo di shabby chic, lo scientific shabby, risponde alla importante regola del restauro classico conservativo che prevede la reversibilità degli interventi; in ogni momento si potrà ripristinare la patina e la finitura precedente ed iniziale del legno a vista, senza che lo shabby abbia minimamente influito negativamente sulla stessa.