Torna a ANTE, ANTINE, STIPI A MURO.

AR111 Antichi sportelli

Antichi sportelli in noce nazionale

Antichi sportelli in noce nazionale da muro che costituiscono una rara coppia di sportelli antichi in patina. Sono due antine fatte a mano senza l’ausilio di macchine ed infatti sono connesse solo con spine in legno con incastri a secco, cioè senza colla. Presentano la patina ed il colore originale, ma possono essere schiarite portando eventualmente a vista il colore caldo e più chiaro della noce. In ottimo stato di conservazione provengono dalla provincia di Bologna e probabilmente chiudevano una nicchia murale. Risalgono all’ 800. Misure totali 81 x 96.

Come impiegarle

  • Il primo utilizzo che Vi consiglio è quello originale. Chiuderci una nicchia murale cioè un vano nel muro, in altre parole una piccola cavità ricavata nello spessore del muro. Le nicchie sono eleganti ed originali elementi di arredo ed inoltre sono molto utili in casa per ottimizzare gli spazi ed avere un maggior ordine in casa Vostra. Come idea arredativa può essere adottata in tutte le stanze, sia in cucina, che nel bagno o in camera da letto o nella zona giorno e personalizzano gli ambienti. 
  • Testata del letto con sportelli antichi. Si antine che chiudono una nicchia sopra al letto, oppure anche solo fissate a muro senza nicchia, una affiancata all’altra o distanziate. Idea molto esclusiva ed originale.
  • A fianco del letto una a destra e l’altra a sinistra come basi da muro sulle quali installare due abat jour
  • Creare a misura un mobile con due sportelli antichi.

Un altra coppia di antichi sportelli