Torna a ANTE, ANTINE, STIPI A MURO.

AR001 Ante, antine e Stipi a muro

1. Coppia di ante antiche in noce nazionale

Splendidamente fiammate e scelte dall’ebanista selezionando il legno in modo che una risultasse più venata e scura dell’altra. L’intenzione era quella di creare un contrasto cromatico leggero. Una leggera differenza tra le due. Bugnate, ideali per la loro eleganza per essere collocate al centro della parete sopra al letto come testiera. Un solitaire molto esclusivo, oppure come la tendenza attuale richiede in bagno come stipo bagno di chiusura nicchia. In bagno, lì dove l’intramontabile passato è tornato alla ribalta, nell’arredo, nei lavabi e nella rubinetteria. Non più disponibili.

2. Anta(battente) o sportello

Sportello di comunicazione di un convento di clausura e unico mezzo dal quale si poteva parlare in un parlatorio con le suore. In noce nazionale lastronata. La lamina centrale in ferro battuto bombé, leggermente concava, è decorata a punzone e rappresenta stelle grandi, stelle piccole, cuori grandi e piccoli, oltreché la fessura per le offerte o per lasciare messaggi. Misure 68×74. Prima patina, del ’700, può essere deliziosamente collocata a parete al posto della testiera da letto o in una zona giorno, sempre a parete, come fosse un dipinto. Può essere un’idea luminosa…immaginatela posta a chiusura di una nicchia murale sopra al letto e con, all’interno della nicchia, un piccolo faretto. Accendendolo al buio, la stanza sarebbe tutta illuminata dalle stelle, dalle stelline e dai cuoricini. Venduto ai Signori Silvana e Mauro.

3. Coppia di sportelli o ante antiche

Utilizzate probabilmente in una sacrestia come chiusura di una nicchia murale. Ante da muro antiche del ‘700, in noce nazionale, intagliate a mano, prima patina, cioè mai restaurate. Pregevole la decorazione a intaglio con un cartiglio che contiene una fiamminga a doppia voluta. Misure 58 x 67 e 57 × 67. Deliziose per chiudere una nicchia murale magari sopra il letto come testiera da letto. Oppure in bagno la stanza di tendenza dove dare pieno sfogo alla propria creatività. Lì dove oggi si mettono materiali e arredi sempre più innovativi e all’avanguardia, in contrasto con l’effetto legno invecchiato e molto antico, ma molto naturale e imperfetto come questo stipo antico. Vendute ai gentilissimi Signori Salvatori Brusati, ai quali fa riferimento la foto degli sportelli collocati nella loro casa come chiusura di un vano tecnico e in contrasto delizioso con il moderno del vetro usato come ripiano soprastante.

4. Coppia di ante antiche

Ante di un armadietto di sacrestia. Forse destinato al contenimento di vivande. Tutti i motivi gotici sono realizzati a intaglio e traforo ed è “finestrato” proprio per l’areazione interna. Entrambi realizzati in rovere, misure 37×107 e 38×107. Prima patina. Pur rifacendosi allo stile gotico è stato realizzato verso la fine del ’700, primi ’800. Fantastica chiusura per contenere oggetti di vario tipo. Dalla televisione alle bottiglie del bar, oppure come testiera da letto a centro parete. Oppure ancora come chiusura di una nicchia e come stipo in bagno. Immaginate d’illuminare l’interno della nicchia con un piccolo faretto a led. Al buio della stanza, a faretto acceso, avreste sulla parete opposta la luce che arriva riproponendo il disegno a traforo. Non più disponibili.

5. Due belle ante

Due ante in noce nazionale dell ’800, intagliate, restaurate, misure 47×77(ciascuna). Vendute.

6. Piccola anta in noce

Anta in noce bugnata, restaurata. Misure 55,5 x 64,5(h). In vendita.

7. Antina collocata a parete

Anta di un armadio da sacrestia. Pregevole l’intaglio a mezzorilievo complesso, del pannello centrale. In noce nazionale restaurata, stile Rococò 1730 circa. Venduta.

8. Antina

Singolare nella forma, antina antica in castagno restaurata. Probabilmente occultava e chiudeva una nicchia murale. In vendita.

9. Piccola antina

Dell’inizio dell’ ‘800 in castagno. Raffinatissima per le cornici e per la presenza delle ferle, i vecchi chiodi battuti e fatti a mano. Venduta.

10. Sportello antico

Sportellino antico in noce nazionale in patina, con pomolo a ciondolo originale. Probabilmente chiudeva un comodino o credenza, ma potrebbe essere riusata per chiudere una piccola nicchia in cucina. Nell’ingresso per chiuderci a muro le chiavi o la centralina del sistema di allarme di casa o ancora.. Sopra al letto, sì sopra alla testiera del letto a chiusura di una piccola nicchia. Misure 29 x 44.

11. Coppia di sportelli antichi in castagno

Due sportelli antichi in patina, di castagno massiccio. Misure 43,5 x 32 e 44,5 x 32 e spessore 2,5 cm. Venduti.

12. Tre antine piccole di uguali misure

Gruppo di tre antine o sportelli, in noce al centro e all’esterno in ciliegio. Misure di ognuna 18,5 x 42(h). Deliziose per chiudere tre nicchie in una cucina in muratura.

13. Porte di mobili come testate del letto

Anta o sportello in patina per chiudere nicchia murale, o in orizzontale da usare come piccola porta come testata del letto. Misure 159,5 x 63.

 

 

1)Coppia di Antine in noce nazionale bugnate.

Immagine 1 di 19

1)Deliziose antine o sportelli per la chiusura di nicchia murale. Bugnate, in noce nazionale misure 69 x 64(h).