Da porta vecchia a porta di tendenza come scorrevole
Una porta vecchia a due battenti laccata che come richiestomi da Valentina l’ho trasformata e poi collocata come porta antica scorrevole.
Interventi di falegnameria e restauro della porta
Dopo aver rimosso le bandelle(piane) posteriori onde evitare che facessero sporgere troppo la porta rispetto alla parete, è stata tutta scorniciata rimuovendo la battuta perimetrale(gargame), sono state fatte tutte le pezze(reintegri in legno) ed è stato ripristinato il colore originale poi patinato ed anticato.
E’ stata resa scorrevole grazie al kit di trasformazione per porte e portoni vecchi ed antichi da me fornito nella colorazione e finitura richiesta; in questo caso la guida è stata realizzata in color avorio anticato e shabbato e visibile nella foto relativa.
Valentina le ha inserite affrontate una dinanzi all’altra in un corridoio che conduce alla zona living; l’arredo è minimalista moderno in contrasto con le porte antiche materiche. Illuminazione di tendenza rigorosamente a led, colori accesi alle pareti e montaggio come scorrevoli raso muro completano l’interior design.
COME RIUSO PORTE, PORTONI VECCHI ED ANTICHI, ANTE ED ANTINE ?
Una vecchia porta a due battenti laccata in verde chiaro prima della trasformazione.
Uno dei due battenti dal quale vengono rimossi i chiodi fatti a mano che fissavano le bandelle, per ridurre l'ingombro nella parte posteriore che scorrerà a parete.
Le bandelle(o piane) sono state rimosse e sono state realizzate le pezze di chiusura delle sedi.
La porta antica completata dopo tutti gli interventi di falegnameria, dopo il ripristino della colorazione originale e l'anticatura del colore.
La porta vecchia nella vista posteriore completata anche nei ritocchi e nell'anticatura del colore.
Le guide da applicare a parete che saranno completate di carrucole, fermi, ecc. Le stesse guide sono state finite come ha richiesto Valentina con finitura in avorio, shabbate ed anticate. L'Altra guida relativa all'altra porta scorrevole è visibile nella galleria LAO28.
Dopo averla vista, Valentina mi ha chiesto di operare degli schiarimenti in color avorio; dopo la rimozione della cera ho consumato ulteriormente le zone indicatemi e schiarito con qualche patinatura chiara. Poi sottoposta a Valentina e di nuovo cerata.
La porta vecchia laccata e restaurata resa scorrevole e collocata di fronte all'altra porta vecchia resa scorrevole e visibile nella galleria LAO28.
La porta antica laccata e restaurata inserita nell'interno di tendenza ed usata come porta scorrevole col mio kit.