Porta antica laccata di colore nero
Una porta laccata nera è la più essenziale ed elegante delle porte antiche. Questa è una antica porta in pioppo, fatta a mano, del ‘700. Laccata a mano nel colore nero originale. Retro liscio a tagliere. Buono stato di conservazione e prima patina(cioè non ha mai subito interventi). A suo tempo la serratura originale è stata rimossa(ancora è presente il segno) ed è stata collocato al suo posto un saliscendi(marletta). Posso però impiantarci una serratura antica come quella che c’era. E’ realizzata tutta senza colla con incastri a secco tenuti da chiodi antichi fatti a mano. Probabilmente era usata in una chiesa o sacrestia. Tenete presente che nel ‘600 nel Barocco, il colore nero(ebanizzazione), era adottato per distinguersi dal ‘500 e cioè dal Rinascimento e dalla finitura legno a vista. La finitura attuale nera può essere tenuta così opaca in patina, o realizzata lucida a seconda degli accostamenti da realizzare con gli arredi. Misure 99 x 191 interne ed esterne 104 x 192 . Eventualmente allungabile.
Come scegliere il colore di una porta?
In generale, il bianco tende a dare un senso di pulizia e luminosità. Il blu può creare un’atmosfera calma e rilassante. Il rosso può aggiungere calore ed energia. Il nero comunica opposizione, protesta, autorità, sicurezza e riservatezza. Ma non basta, bisogna valutare il tema e lo stile di ogni stanza ed i pavimenti.
Una porta nera antica come usarla?
Le porte antiche nere sono tornate di moda da poco, e costituiscono un must have per chi vuole portare in casa il giusto mix di modernità, di originalità e di eleganza. Sia che vogliate giocare col contrasto che sul tono su tono, la porta nera antica dà un tono classico ed elegante. Pertanto con parquet o gres porcellanato nei toni del grigio o dei legni chiari, è perfetta. La porta nera antica arreda bene anche un corridoio movimentando lo spazio circostante dando la sensazione di buon gusto soprattutto se giocherete con tocchi di luce. In qualsiasi ambientazione Vi aiuterà a rimuovere la sensazione di anonimato rendendo il contesto esclusivo. Anche se chiuderà un vano tecnico o un bagno sull’ingresso. Montata a muro senza stipite(controtelaio) come quasi tutte le porte antiche, sarà illuminata da carta da parati o da tinteggiatura con colori grigi e bianchi. Se poi vorrete, potrete creare intorno alla porta un contorno porta dipinto sull’intonaco che la incornicia ancora più elegantemente. Sei in procinto di fare acquisti per la tua casa e desideri scegliere delle porte uniche e d’impatto? Magari di un colore che faccia risaltare l’ambiente? Una porta nera antica con questo colore scuro e profondo, ti permette di spaziare tra stili e atmosfere diverse.
Immaginatela come antica porta nera della cabina armadio o porta per armadio muro.