Piccola porta antica a giorno laccata, cioè con vetri(peraltro fatti a mano con le cosiddette “lacrime” le imperfezioni tipiche, cioè bollicine di aria, dei vetri fatti a mano). La laccatura è stata mantenuta cosi’ com’era, anche dopo un’attenta e profonda pulitura, con tutte le sue mancanze, tutti gli effetti chiaroscurali, le macchie e le sfumature di colore, conservando addirittura la fascia in basso in lamiera che è stata pulita e preservata(quasi un’anticipazione dello stile industriale).
Questa porta è stata restaurata per essere usata come porta che chiude un’armadio realizzato a misura della porta stessa.
Presso il mio laboratorio sono disponibili altre porte a vetro(a giorno) ad anta unica ed a due battenti con varie misure.
La porta ancora sporca prima della pulitura; in questa caso la cliente ha preteso che tutte le mancanze venissero rigorosamente mantenute e valorizzate senza rilaccarla.
La zona del saliscendi, zona di maggior usura, che la cliente voleva restasse così con lo stesso colore consumato e che con una particolare tecnica è stata pulita senza alcun intervento che la modificasse sia fisicamente che cromaticamente.
La porta antica pulita completamente, dopo piccoli interventi di falegnameria ed il fissaggio del consumo e delle macchie originali senza modificare il colore delle sfumature presenti originariamente.
La porta antica pulita completamente, dopo piccoli interventi di falegnameria ed il fissaggio del consumo e delle macchie originali senza minimamente modificare il colore delle sfumature presenti originariamente.
La piccola porta antica laccata è montata sul mobile contenitore creato appositamente ed ancora grezzo.
La porta antica laccata restaurata montata sull'armadio aperto