Torna a MOBILI e… RIUSO CREATIVO

AR067 Porta antica in ferro battuto

Porta vecchia in ferro battuto o portone vecchio in ferro battuto?

In entrambi i casi può armonizzare quale arredamento d’interni contemporanei? Ovvio, lo Stile Industriale, gli arredamenti minimalisti e il nuovo stile rustrial. Interni che introducono un tocco, un solo dettaglio industrial style. Una Porta in ferro antico, il ferro nero, quello rugginoso e quegli elementi in metallo che hanno un gusto particolarmente “crudo” e in qualche modo anche un po’ “sporco” e usurato, regnano, sono necessari. Questa è una di quelle porte in ferro antico(o portoni in ferro battuto vecchi originali) a due battenti molto ricercate. Innanzitutto perché in ferro ossidato naturalmente, autenticamente, poi perchè antica(prima metà ‘800). Senza una saldatura, cioè tutta chiodata a mano e ribattuta, liscia, senza fronzoli, con uno zoccolo basso che consente l’eventuale allungamento e in perfetto stato di conservazione.

Dov’era e a cosa serviva

Un dettaglio…i portoni in ferro battuto vecchi originali avevano serratura e chiave, questo no. E’ stato concepito per difendersi e chiudersi dall’interno e il sistema di chiusura a gancio, è dotato di un’ampia leva girevole che rendeva l’apertura facile e senza sforzi. Probabilmente per questa particolarità, poteva chiudere una entrata secondaria o un passaggio relativo a una torre gentilizia o a una torre campanaria.

Come utilizzare porte stile industriale o cosa chiuderci 

  1. E’ alta 159 e larga 132, pertanto se non vogliamo allungarla(cosa fattibilissima), potremmo chiuderci a muro in zona living, il televisore, lo stereo e tutto ciò che è tecnico. Farne il mobile bar, ma anche chiuderci la zona termica in cucine open space essenziali dove nulla disturba la linearità della struttura, solo e unicamente questo oggetto tipico dell’archeologia industriale, così profondamente materico, incoerente e discordante.
  2. Mobile in ferro con ante industriale: oppure fatela diventare il pezzo forte, ci costruiamo intorno un mobile in legno grezzo lamellare, semplice, chiuso con questa porta, una via di mezzo tra il mobile vintage e il mobile di una fabbrica!
  3. Porte stile industriale; altra idea? Fateci due porte antiche in ferro in stile industriale! Ve le allungo e potrebbero diventare affiancate, una la porta della cucina l’altra la porta del bagno o della dispensa a muro, in stile industriale e contemporaneo, in uno spazio nuovo, vivo, colorato e multiforme.
  4. Porte esterno in ferro battuto: due porte per esterno in ferro battuto antiche, per chiudere la cantina e il disimpegno, dove tenete il vino da una parte e gli attrezzi del giardino dall’altra, vicine, uguali, usurate e ossidate come se fossero lì da sempre.

 

Questa è un’altra porta antica in ferro battuto tutta chiodata e disponibile.

Se interessati ad altri oggetti in ferro battuto antichi, questi sono sopraluce di ferro da riusare per arredare creativamente: Piccola grata a losangaGrata antica in ferro battuto , Sopraluce anticoSopraluce antico in ferro battutoSOPRALUCE ANTICO IN FERRO BATTUTOSono tutti sopraluce e grate in ferro antichi in vendita.