Torna a MOBILI e… RIUSO CREATIVO

AR096 Banco antico da lavoro

Banco antico da lavoro in legno che non ha subito mai interventi di restauro ed è composto da tutte le sue parti originali. Il cassetto e le due antine sono originali e cioè nate col bancone antico e posteriormente è chiuso. E’ dotato di due morse, una frontale e una angolare di fianco, entrambe con vite di manovra interamente in legno. Misure 258 x 75 x 85(h). In vendita. 

Come usarlo

Come tavolo di tendenza; in contesto rustico o moderno minimalista o industrial style.

Come bancone negozio; banco, cassa o reception per personalizzare e arredare boutique e negozi.

In cucina; come isola in contesto arredativo moderno cercando l’effetto rustrial in contrasto col funzionalismo moderno. 

Come restaurare il banco da lavoro

Innanzitutto aspirazione, disinfezione, pulitura, detersione, deodorazione e trattamento antitarlo solo con sostanze atossiche e in ogni modo senza sverniciatori chimici. Tutti gli interventi di falegnameria e incollaggi. A secondo della collocazione e uso, come punto finale, poi intervengo con la finitura, aspetto molto importante. Due le finiture in alternativa.

Finitura materica; solo pulito e disinfettato lasciando e preservando però tutte le macchie e gli effetti cromatici riconducibili all’antico uso artigianale per il quale è stato costruito e usato.

Finitura legno a vista; vengono rimosse tutte le macchie di vernice, una per una e trattato come per la finitura materica. Poi finito a gommalacca e cera d’api. Oppure finito con vernice opaca trasparente atossica. Se deve essere usato da banco in un negozio ed esposto all’acqua o all’umidità, come questo banco di un negozio di fiori, il piano viene ulteriormente impermeabilizzato.

Altri banchi da officina restaurati e banchi da falegname restaurati da me.