Banco antico da lavoro in legno che non ha subito mai interventi di restauro ed è composto da tutte le sue parti originali. Il cassetto e le due antine sono originali e cioè nate col bancone antico e posteriormente è chiuso. E’ dotato di due morse, una frontale e una angolare di fianco, entrambe con vite di manovra interamente in legno. Misure 258 x 75 x 85(h).
- Questo banco antico è stato venduto restaurato come potete vedere dalla foto nel quale risulta tutto pulito. La rimozione di tutte le macchie è stata eseguita senza sverniciatore chimico. Arrederà una cucina come bancone antico da usare per intrattenere gli amici offrendo loro lo spritz. In tal senso, per ovviare al contatto delle ginocchia di chi siederà sugli sgabelli davanti al banco, subirà un allargamento del piano con l’aggiunta di una tavola fissa per tutta la lunghezza.
Come usarlo
- Come tavolo di tendenza 2023; in contesto rustico o moderno minimalista o industrial style.
- Come bancone negozio; banco, cassa o reception per personalizzare e come arredo per boutique e negozi.
- Isola in cucina 2023; come isola in contesto arredativo moderno cercando l’effetto rustrial in contrasto col funzionalismo moderno.
Come restaurare il banco da lavoro
Innanzitutto aspirazione, disinfezione, pulitura, detersione, deodorazione e trattamento antitarlo e anti acaro del tarlo Presidio Medico Chirurgico. Tutti gli interventi sono stati realizzati solo con sostanze atossiche e senza sverniciatori chimici. Poi tutti gli interventi di falegnameria e gli incollaggi. A secondo della collocazione e uso, come punto finale, poi sono intervenuto con la finitura, aspetto molto importante. Tre le finiture in alternativa.
- Finitura materica; solo pulito e disinfettato lasciando e preservando però tutte le macchie e gli effetti cromatici riconducibili all’antico uso artigianale per il quale è stato costruito e usato.
- Finitura legno a vista; vengono rimosse tutte le macchie di vernice, una per una e trattato come per la finitura materica. Poi finito a gommalacca e cera d’api. Oppure finito con vernice opaca trasparente atossica. Se deve essere usato da banco in un negozio ed esposto all’acqua o all’umidità, come questo banco di un negozio di fiori, il piano viene ulteriormente impermeabilizzato.
- Banco in shabby chic; dopo pulitura e disinfezione attenta sarebbe tutto laccato a pennello nel colore da Voi desiderato e shabbato. Poi consumato secondo i Vostri gusti personali.
Se poi vorrete un tocco originale di industrial style CONTATTATEMI potrò aggiungere parti di lamiera arrugginita effetto corten, trattata e fissata con chiodi antichi nelle zone dove Vi piacerebbe vederla, personalizzandolo!
Altri banchi da officina restaurati e banchi da falegname restaurati da me.
Questo è un altro banco da falegname antico restaurato in vendita