L’ Antica cassapanca cinese era a casa di una Signora di Sassuolo che la possedeva da molti anni. Mi raccontò che molti anni prima a Suo padre la offrì un missionario gesuita italiano di ritorno dalla Cina e che prima di ripartire si era recato in casa Sua. Dalla Cina aveva portato con se poche cose tra le quali la cassapanca intagliata a mano e donatagli dagli abitanti del villaggio cinese. Suo padre la acquistò in cambio di un’offerta pro-missioni. Tenuta benissimo con ancora la sua finitura originale a gommalacca, presenta la esclusiva realizzazione in legno di canfora. Il legno di canfora è un legno salutare e profumatissimo oltre a essere repellente per insetti, tarli e tarme. Marco Polo nel XIII secolo menzionò la canfora, come pure fu menzionata negli erbari in epoche più antiche. Le scene rappresentate in intaglio, riproducono il missionario gesuita impegnato nel predicare la religione e insegnare il catechismo agli abitanti dei villaggi cinesi. Egli, si intuisce dall’intaglio preciso, ha un libro in mano e spiega concetti, legge e insegna agli abitanti delle aree rurali. E’ una antica cassapanca etnica realizzata interamente senza colla né chiodi e come era tradizione cinese solo con incastri a secco. Misure 59 (altezza) x 53 (profondità)x 101. In ottimo stato di conservazione.
Come collocarla in casa
Oggetto bizzarro e profumato che immagino in una triplice funzione e possibile collocazione.
- Cassapanca cinese ai piedi del letto: in contesto classico, tra tessuti pregiati, renderebbe lo spazio notte, perfetto, intimo e profumato, dove abbandonarsi tra luci tenui e cuscini morbidi.
- In contesto notte minimalista moderno, come unico mobile etnico. Come un baule, ma di grande contenuto ebanistico. Simmetrica, bizzarra per l’intaglio dettagliato e per il colore caldo, arrederebbe su tutti i quattro lati interamente intagliati da qualsiasi punto la vediate.
- Antica panca cinese nell’ingresso: lungo un corridoio, per trasformare una parete spoglia in angolo etnico molto originale ponendovi sopra una stampa cinese incorniciata.
- Tavolinetto da ingresso o davanti alla TV: per dare un fascino orientale, antico e a tratti…Solo aprendola per dieci minuti, per profumare un ambiente in zona living, rimuovendo l’odore dei cibi. Renderebbe il living lo spazio perfetto magari facendo da base d’appoggio al televisore. Se volete potremmo accostarci di fianco una porta antica laccata alla cinese.
- Per profumare naturalmente la Vostra cabina armadio
In ogni collocazione Voi la utilizzerete sarà il Vostro esclusivo mobile che profuma!