Torna a MOBILI e… RIUSO CREATIVO

AR088 Testiera da letto con porta

Questo è uno dei due battenti di una porta antica, l’altro è stato o si è distrutto dal tempo. Questo presenta zone consumate soprattutto su un lato, ma è proprio la disgregazione del legno solo in quella zona circoscritta a dare quell’aspetto che ci ricorda la materia. Esprime in tutta onestà, il vero, qualcosa che sa di materico e assieme di rustico. In altre parole è proprio il suo consumo irregolare e naturale a renderlo affascinante. Far coincidere il consumo forte, l’usura, con la solidità e cioè senza che si sbricioli e mantenga e renda questo effetto materico non è facile. E’ stato usato in impieghi diversi. Prima era uno dei due battenti di una piccola porta che continuamente veniva strusciata probabilmente dagli animali e infatti in una specifica zona il legno è consumatissimo. Poi è diventato piano di appoggio forse in una cantina, tanto che avevano piegato i guerci(detti anche piane o bandelle) e legati col fil di ferro per sostenerlo. Poi ancora, ci avevano chiuso il passaggio come porta di un pollaio e infatti la parte in basso per terra a contatto con l’acqua era più consumata dell’altra. Insomma ha la sua bella storia.

Come è stato restaurato

Con una grandissima attenzione per la sua pulizia, sanificazione e disinfezione visto il possibile contatto con cuscini, lenzuola e capelli. Una attenta aspirazione e soffiaggio in fase di pulizia per l’eliminazione totale delle polveri. Incollaggio e inchiodatura delle parti instabili e incerte. Un ammorbidimento di spigoli, parti appuntite e angoli vivi e la rimozione di colorazioni non coeve, ma senza prodotti svernicianti. Da ultima la deodorazione, il consolidamento, un trattamento antitarlo atossico e la finitura trasparente opaca. 

Cosa farci

L’ho immaginata in due possibili impieghi:

Testata da letto: bella testiera da letto in stile rustrial, cioè industrial e rustica.

Al posto di un quadro, a parete: , come un dipinto o una stampa, ma in sostituzione di questi complementi d’arredo. Un oggetto che fa moda, pregno del significato di riuso, materico, rustico, ma non realizzato dall’uomo. Prodotto dalla natura, dagli eventi meteorici, vento, sole, acqua, neve e UV.

Assolutamente naturale e originale.

Altre testiere da letto restaurate.

Dove è finita

Questo battente di porta antica rustica restaurata sarà usato e collocato come testiera da letto materica; assieme ad altro battente laccato e restaurato di colore verde che vedete qui sotto, arrederà due nuove camere di Maremma Bio Società semplice agricola in Strada Vicinale di Polverosa a Orbetello.