↑ Torna a PORTONI ANTICHI

PO020 Portoni arredamento negozi

” La fantasia è più importante della conoscenza “, è riportato su una targhetta incorniciata e posta all’interno dell’attuale vecchio negozio di Raffaella, Etoile Gioielli a Sassuolo e debbo dire che non c’è nulla di più vero nel Suo caso, di questo aforisma…

Molto carina già solo per telefono, al primo contatto mi fece capire che per Lei porte vecchie e portoni vecchi ed antichi da sempre, erano importanti e da sempre li aveva amati e mi pregò di aiutarla ad arredare una parete del Suo nuovo negozio con porte e portoni vecchi ed antichi. Con Suo marito venne da me e ne scelse tre consumatissimi (ormai introvabili poiché se finiscono nelle isole ecologiche(…?) vengono tritati per farne truciolare e pellet !).

Li ho puliti, disinfettati, ma non rimaneggiati troppo, non devono essere abbelliti e perfettini, devone restare consumati, logorati, rovinati…Fissati nei colori originali, negli effetti chiaroscurali unici che solo il tempo è riuscito a produrre, saranno accostati a gioielli in argento e oro, a bracciali, anelli, pensate come questi portoni vecchi saranno importanti !

E lì grazie a Loro, regnerà il contrasto tra questo, vecchio e povero, ed il nuovo, quel bello e prezioso! Questo cos’è? riuso creativo? O portoni vecchi usati intelligentemente? O ancora uso gratificante di portone non efficiente che sempre grande portone però rimane?

Nel negozio si troverà anche una piccola porticina vecchissima resa scorrevole... in modo che i portoni non si sentano soli !

Dimenticavo…l’aforisma potremmo tutti ritenere sia stato creato da un’artista, un grande pittore o scultore, un’eclettico inventore…eppure no, lo ha creato un signore legato al metodo scientifico, alla razionalità esasperata della fisica e della scienza, Albert Einstein.