Antico portoncino in noce decorato ad intaglio
Portoncino modenese, del ‘700 e fatto a mano. Questo antico portone intagliato a mano in noce presenta suddivisione a 3 pannelli bugnati per ciascun battente ed intagliati. La croce solare, o ruota solare, che rappresenta il sole o la terra, è intagliata nel pannello centrale. Nel pannello inferiore è invece rappresentato in modo stilizzato un cartiglio. Ogni decorazione intagliata a mano ha un suo importante significato simbolico. Notate un altro dettaglio di questo portoncino antico in noce fatto a mano. Un battente è parzialmente decapato(sverniciato) naturalmente. Perchè direte? L’Uso, il passaggio di persone e cose hanno rimosso la lacchetta che lo proteggeva. Grazie a ciò è pertanto visibilissima la sua splendida e preziosa noce nazionale chiara. Misure 190 x 101, ma ovviamente allungabile.
Data la forte impronta ed il sapore antico lo collocherei per generare contrasto come portoncino antico per interni moderni in queste zone della Vostra casa:
- Chiusura della cabina armadio
- Chiusura del bagno in camera da letto
- Portoncino per chiudere il passaggio tra sala e zona notte
- Porta dello studio
- Armadio a muro per camera da letto
- Portoncino antico chiusura nicchia
A seconda della collocazione e dei gusti del cliente è possibile realizzare la finitura desiderata. Cioè lasciato il più possibile così com’è. Consumato, incompleto, usurato naturalmente, con finitura opaca atossica materica. Oppure con una finitura classica legno a vista a gommalacca e cera d’api rimuovendo la lacchetta ancora presente. E per completarlo, in basso l’allungo lo rivestirei, come vuole la tendenza di design attuale che utilizza l’effetto corten, con lamiera vecchia arrugginita e trattata.
Altro piccolo portoncino antico modenese, ma in castagno.