Torna a PORTONI ANTICHI

PO050 Antico portone noce

Antico portoncino in noce decorato ad intaglio

Modenese, del ‘700. Questo antico portone intagliato a mano in noce presenta suddivisione a 3 pannelli bugnati per ciascun battente ed intagliati. La croce solare, o ruota solare, che rappresenta il sole o la terra, è intagliata nel pannello centrale. Nel pannello inferiore è invece rappresentato in modo stilizzato un cartiglio. Ogni decorazione intagliata a mano ha un suo importante significato simbolico. Notate un altro dettaglio di questo portoncino antico in noce fatto a mano, un battente è parzialmente decapato(sverniciato) naturalmente e grazie a ciò è pertanto più visibile la sua splendida noce nazionale chiara. Misure 190 x 101, ma ovviamente allungabile.

Data la forte impronta ed il sapore antico lo collocherei per generare contrasto come portoncino antico per interni moderni in queste zone della Vostra casa:

  • Chiusura della cabina armadio
  • Chiusura del bagno in camera da letto
  • Chiudere il passaggio tra sala e zona notte
  • Porta dello studio
  • Armadio a muro per camera da letto 

A seconda della collocazione e dei gusti del cliente è possibile realizzare la finitura desiderata. Cioè lasciato il più possibile così com’è, consumato, incompleto, usurato naturalmente, con finitura opaca atossica materica, oppure con una finitura classica per esempio a gommalacca e cera d’api. E per completarlo, in basso l’allungo lo rivestirei, come vuole la tendenza di design attuale che utilizza l’effetto corten, con lamiera vecchia arrugginita e trattata

Altro piccolo portoncino antico modenese