Return to PORTONI ANTICHI

PO028 Portone scorrevole antico

Portone antico laccato scorrevole

Portone in rovere(quercia) e massiccio; è nato in origine come come portone scorrevole, tanto che sotto ha ancora le rotelline in ferro che scorrevano su guide fissate a pavimento.

Cosa potrebbe diventare

Adesso presenta il colore originale ocra gialla consumato, ma in qualsiasi altro colore potrebbe, con binario esterno e allungato, dividere porta tra cucina e zona living, diventare 2 porte scorrevoli affiancate, oppure la porta scorrevole della cabina armadio.

Come restaurarlo

Materico, opaco, consumato, semplice, senza apporti, togliendo più che aggiungere, cercando di valorizzare al massimo le caratteristiche della superficie, le mancanze, le macchie, le imperfezioni, il colore modificato.  E se l’allungamento in basso lo facessi in ferro vecchio arrugginito che ne pensereste e non Vi fà per caso rammentare lo stile industriale? Considerato che è fatto di un legno importante, consumando ad arte il color ocra potrei far affiorare ed imporsi la venatura sottostante, potenziando il consumo già presente tipico del logorio frutto del tempo, uno shabby leggero, molto materico, pieno di carattere e con un’ispirazione metropolitana molto all’avanguardia che potrebbe mutarlo anche in originali ante per armadio a muro o per nicchiaMisure 197 x 77(per ciascun battente), spessore 6 cm. In vendita.