Return to PORTONI ANTICHI

PO029 Portoncino antico

Portoncino antico laccato in colore ocra gialla

Se non fosse per l’uso che nè è stato fatto nel tempo e per lo spessore(7,5 cm.) potrebbe diventare anche la piccola porta antica interna di un ripostiglio, bagno, disimpegno, vano o nicchia, magari in contrasto con l’arredamento interno minimalista moderno. Le ferle(i grossi chiodi o borchie fatte a mano)testimoniano età e artigianalità di costruzione. Può essere allungato facilmente; misure attuali 180 x 71.

Come usare Vittorio un portoncino antico come portoncino esterno invece di un portoncino blindato?

Mi ha chiesto una cliente… Lo spessore garantisce sicuramente 7,5 cm.! Da un punto di vista estetico arredativo all’esterno come all’interno, rispetterei la tendenza innovativa a combinare i materiali contemporanei a quelli tradizionali, dopo averlo restaurato mantenendo colore, sfumature, mancanze e teste dei chiodi in ferro(le ferle) fatte a mano ed arrugginite,

Cinque idee, due per arredare con un portoncino antico l’esterno e tre per l’interno!

  • La prima: posizionerei un rivestimento in basso in rame, ottone o bronzo fissato con chiodi-borchie. A destra e a sinistra del portoncino inserirei due specchi verticali blindati inseriti in due telai fissi, 2 rettangoli riflettenti che non lasciano intravedere l’interno, ma lo illuminano allargando la luce.
  • La seconda: il portoncino antico celebra l’industrial style e lo stile rustrial. Prevede lo stesso restauro molto conservativo e materico, ma lo zoccolo lo farei in lamiera molto vecchia ed arrugginita(e trattata), come pure lateralmente chiuderei con due pannelli verticali isolanti rivestiti della stessa lamiera arrugginita in perfetto stile industriale. Ultima cosa, non solo fuori, anche all’interno inserirò i 2 pannelli in lamiera antica arrugginita per armonizzare l’interno con l’esterno! Maniglia Vittorio? Un semplice anello antico battuto e forgiato, la primitiva tra le maniglie.
  • Terza idea: portoncino rustico cantina, sopratutto all’interno della Vostra casa se avete dedicato un piccolo vano all’arte del bere, la cantinola, sia per una cantina esterna, questo sarà davvero coerente.
  • Quarta idea: Porte cabine armadio rustiche, sì con un sopraluce in vetro in alto, ci chiudiamo la Nostra cabina armadio rustica
  • Quinta idea: Porta del bagno in cucina o in camera da letto!                                                                                               
  • Altro portone da inserire in un interno moderno contemporaneo per armonizzare stile minmal ed stile industriale.