Torna a PORTONI ANTICHI

PO033 Portoncino antico rustico arredamento interni

Portoncino antico rustico in castagno per arredare interni

Portoncino antico rustico bugnato, piccolo e in castagno, dell’800 con misure 88 x 181, ma che può essere allungato. Particolare il peso e la robustezza del portoncino in castagno massiccio.

Come impiegarlo

Contenuto nelle dimensioni, intimo, per cui adatto ad arredare in molte posizioni della casa:

  • Nicchie murali da chiudere
  • Chiudere come porticina, un bagnetto in camera da letto. Un bagnetto in camera da letto chiuso da un portoncino antico nato per l’esterno! Vi sembrerà chiuda una piccola stanza segreta o un passaggio segreto.

Come restaurarlo

Molte possibili finiture, dipende sempre dall’arredamento dell’interno:

  1. Così com’è, solo consumando il colore marrone e lasciando emergere un po’ di castagno qua e la se lo inseriamo in contesto moderno delabré, grunge e industrial. Guardate la scoperta! Sotto al marrone non c’è subito il castagno, ma uno splendido vivacissimo color arancione. Pertanto facendo un restauro conservativo al massimo potremmo mantenere, far risaltare e utilizzare l’arancio, colore di tendenza, qua e là sovrapposto al castagno. Una specie di shabby chic naturale per chi ama l’effetto sensazionale abbinato a gran classe. Vi assicuro che trasandato ed elegante assieme, Vi incanterà come l’idea contemporanea delle divertenti porte colorate sgargianti. Questo restauro esageratamente materico e conservativo ha anche un altro vantaggio, è un restauro molto più economico.
  2. Portando il castagno splendido a vista e finendolo in modo classico a gommalacca e cera d’api e allora potreste inserirlo anche in contesto classico.
  3. Shabbato, lasciando trasparire il castagno e l’arancio sotto un bianco total white primaverile appena sporcato dal consumo artisticamente prodotto con la shabbatura.
  4. Non posso dimenticare che per una vita è stato all’esterno.  Ritornare all’esterno come piccolo portoncino esterno che chiude una piccola e preziosa cantina, finito legno a vista, sarebbe per lui un grande ritorno. Sebbene non escludo però un impiego all’esterno diverso come finitura. Tutto laccato in un colore sgargiante come l’arancio che c’è sotto al marrone, a ricordarci i portoncini londinesi o quelli della Provenza nella cosiddetta terra dell’ocra.  

E per completarlo, comunque lo restauriamo, in basso rivestirei l’allungo o parte di esso, come vuole la tendenza di design attuale che utilizza l’effetto corten, con lamiera vecchia arrugginita e trattata.  

Un post che mostra altre immagini di portoni antichi montati anche e soprattutto all’interno di abitazioni.