Return to PORTONI ANTICHI

PO033 Portoncino antico rustico arredamento interni

Portoncino antico rustico in castagno per arredare interni

Portoncino antico rustico, piccolo ed in castagno, dell’800 con misure 88 x 181.

Come impiegarlo

Piccolo, intimo, adatto ad arredare sia nicchie murali che a chiudere come porticina un bagnetto in camera da letto, un bagnetto in camera da letto che chiuso da un portoncino così sembrerà chiuda una piccola stanza segreta o un passaggio segreto.

Come restaurarlo

Molte possibili finiture possibili, dipende sempre dall’arredamento dell’interno:

  • così com’è, solo consumando il colore marrone e lasciando emergere un pò di castagno quà e là se lo inseriamo in contesto moderno delabrè, grunge ed industrial. Guardate la scoperta! Sotto al marrone non c’è subito il castagno, ma uno splendido vivacissimo color arancione, pertanto facendo un restauro conservativo al massimo potremmo mantenere, far risaltare e utilizzare l’arancio, colore di tendenza, quà e là sovrapposto al castagno, una specie di shabby chic naturale per chi ama l’effetto sensazionale abbinato a gran classe e Vi assicuro che trasandato ed elegante assieme Vi incanterà come l’idea contemporanea delle divertenti porte colorate sgargianti. Questo restauro esageratamente materico e conservativo ha anche un altro vantaggio, è un restauro molto più economico.
  • portando il castagno splendido a vista e finendolo in modo classico a gommalacca e cera d’api
  • shabbato, lasciando trasparire il castagno e l’arancio sotto un bianco total white primaverile appena sporcato dal consumo artisticamente prodotto
  • non posso dimenticare che per una vita è stato all’esterno e che ritornare all’esterno come piccolo portoncino esterno che chiude una piccola e preziosa cantina, finito legno a vista, sarebbe per lui un grande ritorno.