↑ Torna a PORTONI ANTICHI

PO013 Il Restauro del Portone monumentale.

Le foto in successione sono tutte relative all’intervento di restauro del portone antico situato in Via Venini a Milano. Trattasi di un’ importante Portone Antico Monumentale, mai restaurato da quando fu prodotto (fine ‘ 800-primi ‘ 900) e collocato.

In abete posteriormente ed in noce nazionale anteriormente (lato strada); il lato in abete era verniciato a smalto ed è stato completamente decapato e portato a vista. Il frontale in noce nazionale è lastronato e bugnato. Molte le criticità, vuoi per le ampie zone soggette a numerosi attacchi biologici di capricorni e tarli, vuoi per i distacchi e l’imbarcatura di parti lastronate.

Partendo da un capitolato preparato da una commissione apposita, è stata realizzata tutta la falegnameria, i trattamenti antitarlo con sostanze naturali ed atossiche, i consolidamenti, la verniciatura, lo smontaggio ed il rimontaggio, nonché la pulitura di tutta la ferramenta originale in ferro battuto e la sostituzione dei rivestimenti in ottone della zoccolatura.

Nella fase di assenza del portone per il restauro dello stesso, si è provveduto ad installare un pannello sostitutivo di chiusura con apposita serratura. Tutte le foto sono esplicative della quantità e qualità dei vari interventi, anche e soprattutto per le caratteristiche ebanistiche del manufatto, le particolari condizioni di ammaloramento, e le dimensioni dello stesso portone antico.

E’ stato predisposto anche un trattamento protettivo antiurina per cani e gatti con sostanze naturali.