Torna a PORTONI ANTICHI

PO010 Portoncino in castagno dei primi dell’ 800.

Portoncino antico interno moderno

In castagno della prima metà dell’ ‘800 bugnato con pannelli a punta di diamante, classico, elegante. Ha subito alcuni interventi come il rifacimento inevitabile di un traverso e l’allungamento in basso. L’altro traverso originale è invece stato salvato. Finito a gommalacca e cera d’api vergine.

Come collocarlo

  1. La sua migliore collocazione potrà essere  come esclusiva porta interna di una cucina che dà su una sala. Misure 1,03 x 2,01, apertura a spingere.
  2. Giocate con le porte, tornate bambini e personalizzate. Ma perché non puntare anche su una installazione creativa? Unire in interno moderno contemporaneo classicità e tecnicismo. Immaginatelo come portone antico scorrevole. Per chiudere un passaggio tra due vani o per chiudere una nicchia murale. Con guida metallica a esterno muro come questa porta antica rustica scorrevole

Dove arreda invece

Invece e difatti, venduto alla Signora Maurizia e a Suo marito di Reggio Emilia. Vennero in negozio una domenica pomeriggio.  Appena entrati si guardarono un po’ intorno con curiosità. A un certo punto la Signora Maurizia disse ” Questo è il mio portone”.  Non ne volle vedere altri, aveva già deciso. E fu così che la signora decise di farne la chiusura di una credenza a muro in zona living. Il sogno e il progetto era questo, tramite un portone antico arredare deliziosamente il living che coincide con l’ingresso di casa. Qui per aumentare gli spazi e rendere il living di ampio respiro era necessario togliere dalla vista tutto ciò che ingombra. Come cappotti, ombrelli, scarpe e borse. La cliente ha ideato questa credenza, un po’ armadio a muro e un po’ madia. Seguendo la tendenza delle credenze moderne sospese, a muro, da parete, l’ha voluta quasi appesa, non appoggiata a pavimento. Il tecnicismo dell’illuminazione e il bianco assoluto in contrasto con la pietra a pavimento. E lui, il portone antico classico bugnato a punta di diamante, in castagno. Tutto ciò renderà protagonisti gli abitanti della casa anziché la tv.

Poi l’ultima modifica…La signora Maurizia e Gianni gli hanno creato intorno una parete con tanti piccoli vani. E tre di questi vani saranno chiusi da queste tre antine antiche ricavate da pannelli di un soffitto antico. Poi portate alla misura voluta e finite a gommalacca come il portoncino antico.

Altro piccolo portoncino antico in noce.

Se vorrete potrete vedere qui altre foto di portoni antichi esterni usati negli interni.