Portone antico esterno montato all’interno come scorrevole per arredare
Questo è un antico portone a due battenti che Roberta ha voluto farmi restaurare per collocarlo come oggetto d’arredamento. E’ stato inserito in un interno in un contesto moderno e di tendenza minimalista(ma anche industrial style..) rendendolo scorrevole a muro esterno.
Il portone è stato pulito attentamente senza solventi, con un decapaggio cioè rimozione solo di ciò che copre e oscura il colore, vernici non ancorate e sporco. In altre parole con una pulitura che non rimuovesse gli effetti chiaroscurali e di degradazione prodotti dagli ultravioletti e dalle intemperie. Una pulitura che non modificasse assolutamente quei colori così naturali. Dopo questa attenta pulitura e trattamento antitarlo atossico professionale ho eseguito tutti e solo gli interventi di falegnameria minimi e voluti da Roberta(senza renderlo perfettino!). Ho anche provveduto al riposizionamento del catenaccio dalla facciata posteriore a quella anteriore e fissato tutti i colori naturali senza alterarli e senza verniciature.
Da ultimo il “kit porte scorrevoli” da me fornito, ha previsto la preparazione della guida scorrevole a misura e la sua verniciatura a pennello nel colore desiderato, con la fornitura delle relative carrucole complete di cuscinetti e fermi.
Il portone antico restaurato e scorrevole occulta una nicchia in una zona giorno arredata all’insegna del moderno di tendenza minimalista. Lo personalizza come unico complemento d’arredo non essenziale, in contrasto, e per questo arredativo. Assomiglia a uno Shabby Chic naturalissimo però. Come quest’altra porta antica inserita in contesto modernissimo!
Ulteriori informazioni semplici e complete sul mio kit che serve a trasformare qualsiasi porta vecchia o antica o portone in porta scorrevole potete averle in questa pagina ai punti 17/18/19/20/21/22/23/24 del paragrafo che ha per titolo
COME RIUSO PORTE, PORTONI VECCHI E ANTICHI, ANTE E ANTINE ?
Un post che mostra altre immagini di portoni antichi montati anche all’interno di abitazioni.