Torna a MOBILI e… RIUSO CREATIVO

ARO37 2 TESTIERE DA LETTO DA UN PORTONE

Portone trasformato in testiera

Un giorno Federico di Bologna, mi viene a trovare in bottega e mi dice ” Vittorio devo trovare due testiere(o testate) da letto per due nuove camere della mia azienda agrituristica Il Cavicchio a Pianoro, e vorrei realizzarle con due battenti di un portone antico”.

Federico ha scelto un portone antico molto singolare, esclusivo, materico, con i segni del tempo molto evidenti, squarci, pezze(cioè i reintegri in legno) vecchie di forma particolare, tracce di colore grigio e di colore bianco unitamente a zone dove il  legno a vista, il rovere(la quercia) si affacciava discretamente completando lo shabby naturale in modo quasi musicale.

Il restauro del portone per trasformarlo in testiere da letto

 Accorciamento a misura, aspirazione profonda, attento decapaggio(rimozione di sporco e vernici pregresse)e pulitura accentuata e ripetuta con sostanze naturali senza solventi, fissaggio degli effetti chiaroscurali senza vernici, né a solvente né ad acqua, disinfezione con prodotti naturali e lisciatura per rimuovere qualsiasi asperità che entrerebbe in contatto coi cuscini.

Saranno, anzi sono diventate, due esclusive e materiche testiere da letto o capoletti, fissate a muro(le pareti sono in legno)e sostenute dai fissaggi in ferro(realizzati utilizzando perni a muro autentici e fucinati, di portoni antichi)che ho fornito io a Federico; susciteranno meraviglia e simpatia in quelli che vi dormiranno! Altre testiere da letto con porte antiche e testiere letto antiche . E se vorrete una testiera letto fatta con porta antica riuscirò a personalizzarla accompagnando i Vostri gusti.

Altro esempio di porta antica rustica come testiera da letto. 

Gli elementi di fissaggio dei battenti su una parete in legno

Immagine 4 di 6

Si utilizzano gli occhielli delle bandelle di ogni battente nei quali si inserisce un perno antico a misura fissato a parete. L' Altro è un sostegno di sicurezza da porre sotto al battente stesso.