La porta antica di una cella di una prigione, restaurata
Per questo mio cliente la porta subirà un intervento di restauro e di falegnameria. Poi un trattamento antitarlo e antiacaro professionale e atossico. L’allungamento e sarà montata come porta scorrevole col mio kit di trasformazione. Sarà posta davanti a un corridoio che conduce a una zona notte. Da precisare che il tipo di porta, per la sua natura antica e la rusticità di costruzione, essendo fatta a mano, non ha previsto incollaggi. Solo chiodi per connettere e nessuna stuccatura, per cui gli interventi di chiusura(dove ritenuti necessari) sono stati realizzati solo con pezze(rifacimento parti in legno) sagomate opportunamente e senza stucco.
Come posizionarla in casa
Provate a immaginarne una di queste antiche porte di cella in legno di larice restaurata, in questi impieghi.
- Collocata come porta scorrevole di una cucina col suo spioncino, in casa tra cucina e zona living.
- In un ristorante come porta della sala dei vini o della cantina! Le aspettative dei clienti e dei Vostri ospiti, in termini di arredo creativo sarebbero appagate da questo colpo di genio.
- Oppure sempre in un locale immaginatele affiancate o affrontate a chiudere rispettivamente la porta del bagno delle femminucce e dei maschietti.
- Per chi ha questa fortuna, pensatele come porta di masseria, corte rurale, come portone di un trullo o come porta in un dammuso.
Una foto è relativa ad altre due antiche porte per prigioni in vendita in larice, con piccole differenze nelle misure e per la mano di apertura(una destra l’altra sinistra), ma sostanzialmente uguali a questa restaurata. Misure attuali (ma allungabili) 87 x 169 .
Un’altra delle due porte antiche di cella di prigione disponibile, è stata venduta a Irene e Davide, due medici di Modena che nella loro casa ristrutturata la collocheranno come porta antica della Loro cantina. Della stessa vedete le foto relative all’intervento. Dettaglio importante, i clienti hanno accettato il mio consiglio di rivestire l’allungamento della porta antica con lamiera vecchia arrugginita, mantenuta così, solo fissata, pulita e trattata. L’Ultima foto Vi mostra l’affascinante ed esclusiva collocazione della porta antica di cella come porta di cantina nell’interno della casa dei miei clienti modenesi.
Ulteriori informazioni semplici e complete sul mio kit che serve a trasformare qualsiasi porta vecchia o antica o portone in porta scorrevole potete averle in questa pagina ai punti 17/18/19/20/21/22/23/24 del paragrafo che ha per titolo:
COME RIUSO PORTE, PORTONI VECCHI E ANTICHI, ANTE E ANTINE?
Altre foto di portoni vecchi arredamento interni.