Torna a PORTE VECCHIE ED ANTICHE LEGNO A VISTA.

LVO34 PORTA ANTICA FATTA A MANO ANCHE SCORREVOLE

Porta antica fatta da un contadino

Una piccola porticina antica in castagno molto chiaro(anche se sembrava tanto essere olmo…) fatta a mano forse da un contadino e della fine dell’800. Strutturalmente semplice, con tutte le imperfezioni che ha una porta senza pretese, ma con un forte significato rurale come certi paesaggi rurali con le siepi, i filari, i fontanili, i canali. 

Come è stata restaurata

Restaurata completamente senza sostanze tossiche, è stata pulita senza solventi con sostanze naturali, un trattamento antitarlo atossico, completata di falegnameria, allungata(l’allungo è in pero perché assomigliava di più al colore alla porta); sono state lasciate montate le piane(bandelle) originali in ferro battuto, che per quanto molto belle, perché fucinate, se utilizzata come porta antica rustica scorrevole verrebbero facilmente tolte. Misure 71×204. In vendita.

Come armonizzarla in un interno

  1. La vedrei dovunque…
  2. in cucina come porta d’ingresso
  3. nell’ingresso sarebbe porta del bagno
  4. in camera da letto per il bagnetto intimo e personale
  5. essendo poi un rustico leggero, elegante, morbido, la accosterei al moderno, una equilibrata contrapposizione tra materiali tipici delle abitazioni rustiche, come per esempio il legno o la pietra, e altri decisamente più moderni, come l’acciaio e la resina.

Ulteriori informazioni semplici e complete  sul mio kit che serve a trasformare qualsiasi porta vecchia o antica o portone in porta scorrevole potete averle in questa pagina ai punti 17/18/19/20/21/22/23/24 del paragrafo che ha per titolo 

COME RIUSO PORTE, PORTONI VECCHI ED ANTICHI, ANTE ED ANTINE ?