Torna a PORTE VECCHIE ED ANTICHE LEGNO A VISTA.

LV060 Porta antica in pioppo

Porta antica stile rustrial

Antica porta in pioppo a “tagliere”, che sarà restaurata e finita legno a vista. In realtà in origine è stata fatta a mano, era usata all’interno ed era molto più piccola. Poi è nata l’esigenza di usarla per chiuderci un accesso dall’interno verso l’esterno. Difatti l’hanno allargata e rinforzata con il ferro tutto intorno al suo perimetro, oltre a metterci 2 catenacci. Il contorno angolare di battuta tutto in ferro battuto(sarà pulito ma non troppo) che la circonda e la incornicia, la rende molto particolare. Tanto rustica, ma anche un po’ stile industriale, cioè stile rustrial. Le maniglie sono quelle originali in alluminio come le stuccature originali che erano tutte fatte in bianco solo con gesso di Bologna. Misure 75,5 x 195.

Come è stata restaurata

Senza apporti che la modificassero, cioè facendo in modo rimanesse il più possibile così com’era. Rimozione delle verniciature pregresse senza sverniciatori chimici. Rifacimento parti con legno di ciliegio per farle assomigliare il più possibile al colore particolarmente rosso di questo pioppo. Nessuna stuccatura, pulitura delle parti in ferro mantenendole in patina. Trattamento antitarlo atossico e finitura trasparente opaca che lasciasse il colore originario senza scurirla. Questo restauro esasperatamente conservativo ha previsto il mantenimento della pezza in legno in posizione centrale dove è stata inserita a suo tempo la serratura, nel colore originale. Su richiesta, se risultasse di colore troppo chiaro rispetto al resto della porta, potrà essere adeguato. Come pure il contorno in ferro invece che rugginoso potrà essere dipinto in colore nero.

Come usarla per arredare un interno

All’interno, in una zona  di grande visibilità e conviviale. Così come vuole lo stile rustrial affermatosi nel mondo dell’interior design e che conia 2 stili apparentemente diversi come quello industriale e quello rustico, con originalità. Materiali naturali trattati e lavorati secondo metodologie di lavoro artigianali. Riuso e riciclo ed accostamento del legno, in questo caso davvero antico. Col ferro che deve ricordare la vecchia fabbrica, in zona living o dining. Come porta antica in bagno moderno, lineare per dargli un tocco retrò, di un vano disimpegno, di una cantina, in una cucina.