Torna a PORTE VECCHIE E ANTICHE LEGNO A VISTA.

LV071 Porta vecchia in legno grezzo

Vecchia porta in legno grezzo di larice

Una vecchia porta grezza cioè non piallata, ne lisciata, una porta fatta a mano ed in legno di larice. Il larice è un legname particolarmente resistente alle intemperie e di colore dal rosa al rosso. A suo tempo è stata rinforzata con strisce in lamierino di ferro quasi a volerla blindare e per evitare i movimenti del legno. Era sicuramente usata come vecchia porta di casa di campagna, di un fienile, un granaio o come porta stalla, come fosse un portone. Questa antica porta non è mai stata verniciata e pertanto il legno è stato sempre esposto alle intemperie. Freddo, caldo, pioggia e gli ultravioletti l’hanno modificata così come la vedete, senza che mai nessuno sia mai intervenuto per farci qualche cosa, neanche l’olio di lino che spesso gli davano come protezione e finitura. Le misure attuali dopo l’allungamento sono 97 x 210. 

Come restaurarla

Dipende dall’uso che se ne vuole fare e cioè dal contesto nel quale si vuole collocarla. Tenete conto che se questa vecchia porta di fienile fosse finita solo a gommalacca diverrebbe molto più classica. Molto meno classica apparirà, se invece la finitura sarà, successivamente alla gommalacca, quella professionale ad acqua, atossica, trasparente ed opaca. Con questa finitura sarà più adatta agli interni moderni dove si cerca il contrasto arredativo oggi di tendenza, tipo lo stile rustrial ed industrial e così è stata restaurata. 

Ho voluto ricoprire l’allungo in legno massello, con lamiera vecchia arrugginita e battuta, per dargli un tocco originale ed esclusivo che la renda ancora più rustica e vissuta, ancora più sliding barn doors, cioè porta vecchia di fienile. La tendenza è tipicamente Americana e prevede il montaggio come scorrevole raso muro. Rivestire l’allungamento della porta antica con lamiera vecchia arrugginita, mantenuta così, solo fissata coi chiodi vecchi, pulita e trattata, la rende ancora più naturale. Magari poi montatela come questa porta vecchia scorrevole grezza esterno muro.

E quale mobile affiancare a questa porta Vittorio? Un tavolo cult, tra rustico e industrial style, il banco antico da lavoro restaurato!