Antica porta fatta a mano
Fatta a mano in tutte le sue parti e sicuramente da un contadino e della prima metà dell’800. Ruvida, grezza, campagnola, rozza. Le tavole usate per farla sono assolutamente non piallate, ne lisciate, ma solo segate dal tronco e assottigliate con la sgorbia. Sicuramente è stata esposta al sole ed all’acqua, ma questa esposizione è stata il suo valore aggiunto. Infatti gli U.V., il freddo, il caldo, la neve, per anni, l’hanno resa oggi meravigliosa. Questa porta antica rustica fatta a mano sarà allungata, non solo perchè bassina, ma anche per sanare la zona inferiore sempre esposta all’acqua. Dopo il decapaggio realizzato solo con sostanze naturali, senza solventi, ne sverniciatori, vedrete la sorpresa, il suo cambiamento, i colori nascosti e svelati, le nuances inimmaginabili. Sembrava essere olmo, ma non è così. Dopo attenta pulitura ho scoperto che ogni porzione della porta è realizzata con quello che…c’era. Infatti è prevalente il pioppo selvatico, ma alcune parti sono in castagno altre in quercia. Dettaglio importante; montanti e traversi sono tutti connessi “a secco” cioè solo con chiodi fatti a mano, a fucina, uno diverso dall’altro e senza colla. Ed una ulteriore scoperta! Dopo la pulitura, ho notato che le tavole, sia di pioppo che di castagno, sono ricavate prevalentemente dall’apparato radicale del tronco che è quella zona che si chiama radica. Un’insieme di fibre legnose contorte ed attorcigliate e molto dure. Queste fibre hanno molte venature naturali diverse tra loro e sono molto eleganti e raffinate. Queste parti dei tronchi spesso venivano bruciate, in questo caso invece sono state utilizzate per farci questa porta. Misure attuali dopo l’allungamento 88 x 199,5. Questa fantastica porta è stata venduta a Giovanna e Domenico.
Porta vecchia industrial style
Se poi qualcuno volesse una antica porta per casa moderna con un tocco di industrial style o volesse aumentare il senso di rustico di questa porta antica, potrei coprire a richiesta l’allungamento con lamiera vecchia arrugginita fissata con chiodi vecchi e trattata, come questa porta antica con lamiera arrugginita antica in basso. Sarebbe come ricorrere all’effetto corten, particolare sofisticato che dà un impatto nuovo allo spazio interno, ma con vera lamiera arrugginita originariamente!
Ma come stà Vittorio una porta antica rustica fatta a mano in un interno di tendenza? Guardate l’ultima foto… bianco assoluto alle pareti, gres porcellanato chiaro effetto marmo nei pavimenti ed un divano Chesterfield, sembra mancasse solo lei, la antica porta rustica fatta a mano e restaurata in modo esasperatamente conservativo! La conferma viene anche dal cane, scodinzola ed abbaia contento indicando uno stato di eccitamento per una nuova porta. Una porta antica appena montata!
Quale mobile ci accosterebbe Vittorio? L’Ideale banco da lavoro antico industrial style oggetto cult!
Altra porta antica rustica fatta a mano.