Torna a PORTE VECCHIE E ANTICHE LEGNO A VISTA.

Porte varie

  1. Porta antica intagliata, in noce nazionale, in origine molto rovinata. Restaurata, usata come chiusura di una nicchia murale che cela un appendiabiti. Non più disponibile.
  2. Semplice porta vecchia a due battenti in abete(prima del restauro). In vendita.
  3. Piccola porta antica in noce nazionale a due battenti, con misure particolari, molto piccola. Rara per le misure essendo a due battenti e per il colore ambrato e caldo. Deliziosa anche montata come porta antica scorrevole raso muro. Restaurata e finita a gommalacca e cera d’api vergine senza solventi. Perfetto stato di conservazione. In vendita.
  4.  Antica porta in noce nazionale a due battenti di estrazione parmense. Ogni battente suddiviso a tre specchiature e bugnature piane. In vendita.
  5. Bella porta antica del ’700, in origine laccata e rimasta senza gran parte della coloritura se non in alcune limitate zone. È molto semplice, ma ha quella modanatura particolare. Una decorazione a treccia di derivazione architettonica, intagliata a mano, che la rende preziosa ed esclusiva. È stata solo pulita attentamente, disinfettata e finita a cera d’api vergine. Rimarrà così per essere collocata come complemento d’arredo al posto di un dipinto. Sarà posta in orizzontale a parete col suo aspetto materico carico di consumo e di vissuto. Non più disponibile.
  6. Antica porta rustica del ’700, in castagno, fatta a mano. A tagliere, è realizzata con sei tavole verticali irregolari non piallate, affiancate e montate senza colla ne incastri solo con chiodi fatti a mano. E’ proveniente dalla toscana. Rusticamaterica, logorata, mai toccata. Quando sarà pulita con attenzione e restaurata con amore, donerà un sapore unico a qualsiasi ambiente. Anche e soprattutto in tutta onestà la vedrei però in un contesto moderno minimalista contemporaneo. E’ completa di serratura originale antica fatta a fucina. Ha una piana originale in ferro che presenta un giglio realizzato a fucina e battuto. Un giglio come quello concesso dalla Firenze dei Medici ad Anghiari(Arezzo) dopo la famosa battaglia. Misure attuali 96 x 180, ma allungabile. Guardate per esempio come sta questa antica porta rustica scorrevole in contesto moderno. La vedrei bene in un trullo, in una lamia o in una pajara
  7. Coppia di grandi e splendide porte antiche in noce nazionale. Sono splendide e in patina e non hanno bisogno di grossi interventi di falegnameria poichè in ottimo stato di conservazione, mai restaurate. Hanno tutta la loro ferramenta originale prevalentemente in fusione di bronzo e il loro contorno in noce è quello originale, ma potrebbe anche essere rimosso. Con il contorno vanno montate a ridosso, Senza contorno possono essere montate anche in luce. Misure massime complete di contorno 128 x 255 e 127,5 x 242.