Torna a PORTE VECCHIE ED ANTICHE LEGNO A VISTA.

LV046 PORTA ANTICA FATTA A MANO IN CASTAGNO

Tavole segate grossolanamente a mano senza squadrarle, senza angoli retti! Smanchi, mancanze, crepe, cipollature cioè cavità irregolari come crateri lunari, tutti i nodi lasciati lì senza preoccuparsene, legname di castagno selvatico e di pioppo(una volta usavano il legno che trovavano e che avevano), questa è una porta antica, o per meglio dire un portoncino antico, fatto a mano a due battenti. Ha due caratteristiche particolari, le forme come già detto così imperfette ed i colori; i colori molto sfumati, le  tracce evidenti della corteccia con zone chiare in guerra con le più scure tanto da realizzare nuance inaspettate ed incredibili. Volutamente nel decapaggio ho lasciato qualche traccia di quella antica vernice marrone fatta con olio di lino e terre che crea un’ulteriore sfumatura e che completa quasi tutte le tonalità di questo colore, il marrone, un termine che nasce dai marroni.

E’ stata restaurata completamente e come tutte le mie porte vecchie si differenzia dalle altre; questa è una di quelle porte vecchie dal gusto opaco, materico, che vengono inserite in interni moderni, che si collocano per impreziosire, completare, umanizzare, rimuovere la freddezza emozionale di un interior design di tendenza moderna minimalista essenziale, in mezzo al colore grigio, al nero, al bianco, al tortora, al metallo, al vetro, al rovere sbiancato. Cosa c’è di più materico, di più semplice, di più umile, di più grezzo, di più emotivo? Un’articolo unico fatto a mano espressione della creatività di persone semplici.

Le zone in pioppo completano l’idea principe della diversità cromatica e del contrasto naturale, non modificato, solo fissato, pulito, preservato, ma senza abbellimenti, senza stuccature, solo pezze e poche, così come l’architettura propria degli edifici sorti in tutti i tempi storici nelle campagne. Questa è una porta materica, non una porta decorata ad effetto materico! 

Non meravigliatevi se sarà montata come scorrevole ormai non è più un fatto straordinario è ricorrente…

Misure definitive massime dopo l’allungamento 95,5 x 204.

La porta è stata acquistata da Cristina che la collocherà come porta della cucina in un interior design moderno minimalista in provincia di Bologna. 

Ulteriori informazioni semplici e complete  sul mio kit che serve a trasformare qualsiasi porta vecchia o antica o portone in porta scorrevole potete averle in questa pagina ai punti 17/18/19/20/21/22/23/24 del paragrafo che ha per titolo 

COME RIUSO PORTE, PORTONI VECCHI ED ANTICHI, ANTE ED ANTINE ?