Torna a PORTE VECCHIE E ANTICHE LEGNO A VISTA.

LV052 Coppia porte antiche rustiche

Come sono fatte due porte in legno vecchie di casa di campagna?

Due porte antiche di fienile fatte a mano in castagno e abete. Queste due porte antiche Italiane fatte a mano sono del 1829, fatte veramente a mano, rustiche, con i chiodi fatti a mano, con serrature fatte a mano. Per di più riportano il nome e la data di costruzione intagliata dal maestro falegname(F. Giuseppe 8-12-29).

Come arredano le porte antiche rustiche

Due porte in legno grezzo antiche che arredano solo col ferro e il legno naturale grezzo. Questi i punti di forza dell’arredamento di una casa contemporanea. Soprattutto nel minimal, nell’industrial style, nello stile Delabré(ma anche grunge) e nel rustrial. Stili che prevedono superfici ruvide opache che presentino graffi, scalfitture. Con materiali che rivelino la loro natura autentica che il tempo da solo, autenticamente, ha ridotto così. Cosa c’è di più materico e autentico, di più espressivo e valorizzante la materia e i materiali, del legno quasi grezzo e dei chiodi fatti a mano? Se poi le montate come queste porte interne antiche scorrevoli raso muro col mio kit, l’associazione rustico materico tecnico sarà di grande impatto visivo. In casa, ma non solo, anche nel layout di negozi e locali. In tutta onestà nell’allungamento delle due antiche porte di stalle, volutamente, anche se cromaticamente un pochino più scura, ho adoperato una tavola antica molto solcata. Una originale tavola antica in patina che potesse impreziosire e rispettare imperfezioni e solchi delle venature tipiche delle vecchie porte di stalla.

Cosa sarebbero queste due porte in un interno moderno minimalista?

  • Sarebbero due spunti emozionali. E intorno cosa ci possiamo immaginare?
  • Superfici con grandi lastre ceramiche a effetto cemento, o a imitazione marmo.
  • Sensazioni morbide alla vista e gradevoli al tatto con pavimenti in resina.
  •  Pavimenti con superfici continue in microcemento con un carattere unico e personale.

Le regole sono ciò che gli artisti rompono, i limiti sono dettati solo dalla propria fantasia.

Nel corso del restauro queste due porte interni restaurate sono state allungate, avevano misure 168 x 74,5 e 70,5 e ora allungate sono 199,5. Sono in vendita.