Torna a PORTE VECCHIE ED ANTICHE LEGNO A VISTA.

LVO31 PORTA ANTICA RUSTICA FATTA A MANO

Da brutta porta senza valore a porta scorrevole antica per arredare interni moderni

Una porta antica, minimale, fatta a mano, rustica e in castagno.

Era sicuramente la porta di una stalla e lo si vede da come è stata realizzata, probabilmente da un contadino con pochi mezzi. In tutta onestà è stata restaurata senza quella perfezione che una porta di questo tipo prevede. Infatti è stata finita di falegnameria, ma senza stuccature, in quanto non è una porta che deve risultare perfettina. Può essere collocata ed usata anche come porta antica scorrevole(come puoi leggere sulla mia pagina Cosa Vi Consiglio punto 17 e 18). Questa è la porta ideale per questo tipo di impiego, ed è eventualmente allungabile. La finitura, essendo un’essenza tannica il castagno, è stata realizzata ad acqua e non con gommalacca, altrimenti sarebbe divenuta molto più scura. Nella vecchia porta è inserita un’altra porta. La piccola porticina del gatto, lasciata a vista da una parte ed occultata dall’altra. La porta in realtà era tanto di sapore e deliziosa nella sua rusticità che l’ho restaurata anche se leggermente imbarcata. Tenete presente che una leggera imbarcatura si può recuperare all’atto del montaggio a muro, ed è meno evidente ed importante se montata come scorrevole. Il traverso inferiore era molto rovinato e cedevole in quanto attaccato dai tarli. E’ stato trattato con antitarlo atossico professionale e consolidato senza sostanze chimiche.

Anche questa porta rustica, come richiestomi da Ilaria di Verona, sarà allargata, allungata ed utilizzata come porta antica scorrevole. Sarà montata a filo muro esterno col mio kit. Vedete dalle foto le modifiche della stessa ed il kit scorrevole specifico. Il kit, come tutti i kit da me forniti, ha previsto anche la coloritura dei componenti nel colore richiestomi. Il cliente mi ha chiesto difatti il grigio brunito. L’intenzione era quella di creare un’armonica e simmetrica corrispondenza. Difatti i battiscopa moderni di design minimalista ed in metallo, sono dello stesso colore. Le misure originarie erano 85 x 182 ed è diventata dopo essere stata allargata ed allungata come richiestomi 94 x 212 cm.

Altro esempio di altra mia porta antica scorrevole.

Ulteriori informazioni semplici e complete  sul mio kit che serve a trasformare qualsiasi porta vecchia o antica o portone in porta scorrevole potete averle in questa pagina ai punti 17/18/19/20/21/22/23/24 del paragrafo che ha per titolo 

COME RIUSO PORTE, PORTONI VECCHI ED ANTICHI, ANTE ED ANTINE ?

Vista frontale porta antica rustica montata come scorrevole

Immagine 12 di 12

Altra vista della porta antica rustica montata come porta scorrevole in una zona living