Torna a PORTE VECCHIE ED ANTICHE LEGNO A VISTA.

LV017 Porta rustica 800

Porta antica rustica dell ’800, in pioppo, fatta a mano. Sono molto evidenti i segni della sega a mano utilizzata per segare le tavole, probabilmente da un agricoltore nell’inverno. Quando la terra riposa ed i lavori agricoli sono sospesi, davanti al camino col legno raccolto nelle estati precedenti e stagionato in catasta si lavorava.

Come è stata restaurata

Dapprima è stata aspirata attentamente, poi pulita e disinfettata in profondità, successivamente è stata allungata e restaurata senza rimuovere alcun segno originale già presente. Infine un trattamento antitarlo atossico. La finitura l’ho realizzata in questo caso a gommalacca e cera d’api. Ho voluto unire la classicità della finitura antica e tradizionale dei mobili antichi, alla rusticità della porta, incrementando il contrasto percettivo.

Come stanno una porta rustica legno a vista, vicina ad una laccata o a una in Shabby?

Spesso mi chiedete di poter vedere porte vecchie ed antiche affiancate ed affrontate quando presentano una finitura diversa tra loro. La domanda posta nel titolo potrebbe diventare anche questa “Come stà una porta rustrial vicino ad una porta shabby o laccata?”. La mia risposta è “molto bene”, ma non voglio suggerirvelo Io, guardate Voi stessi e decidete. Le foto che trovate di seguito Vi daranno una risposta molto chiara. Le vedete ambientate in questa ristrutturazione ed è molto utile poter fare questi confronti visivi per poi decidere. Questa è una porta in Shabby bianco(presente nella foto sotto) affiancata a questa porta rustica in pioppo in stile rustrial.  E questa invece è una porta antica laccata collocata frontalmente rispetto a questa rustica(che vedete nella foto qui sotto).

Come completare la porta antica

Un consiglio: quando collocate una porta vecchia o antica, di qualsiasi essenza lignea o finitura, preoccupateVi di vestirla. Cioè non lasciatela montata a muro e basta. Fate una cornice di altro colore intorno alla porta, magari evidenziandola e distanziandola con un filetto fatto a pennello ed…impreciso come se fosse fatto a mano.

A garanzia della qualità dell’avvenuto intervento di restauro, vedi la testimonianza di soddisfazione della cliente.

Porta rustica restaurata e collocata in un'interior design

Immagine 7 di 9

La porta rustica fatta a mano collocata, incorniciata dal contorno fatto a pennello ed alla quale è stata affiancata una porta in shabby bianco.