Torna a PORTONI ANTICHI

PO020 Portoni arredamento negozi

Portoni antichi per arredare negozi

” La fantasia è più importante della conoscenza “. E’ riportato su una targhetta incorniciata e posta all’interno dell’attuale vecchio negozio di Raffaella, Etoile Gioielli a Sassuolo e debbo dire che non c’è nulla di più vero nel Suo caso, di questo aforisma.

Molto carina già solo per telefono, al primo contatto mi fece capire che per Lei porte vecchie e portoni vecchi e antichi da sempre, erano importanti. Da sempre li aveva amati e mi pregò di aiutarla ad arredare il Suo nuovo negozio con porte e portoni vecchi e antichi. Con Suo marito venne da me e ne scelse tre consumatissimi, ormai introvabili poiché se finiscono nelle isole ecologiche(..?) vengono tritati per farne truciolare e pellet !

Li ho puliti, disinfettati, ma non rimaneggiati troppo, non devono essere abbelliti e perfettini, devono restare consumati, logorati, rovinati. Fissati nei colori originali, negli effetti chiaroscurali unici che solo il tempo è riuscito a produrre, saranno messi a contatto di gioielli in argento e oro. Di bracciali, anelli, pensate come queste porte antiche per negozio saranno importanti in questa disputa con il bello!

E lì grazie a Loro, regnerà il contrasto tra questo, vecchio e povero, e il nuovo, quel bello e prezioso! Questo cos’è? Riuso creativo? O portoni vecchi usati intelligentemente? O ancora uso gratificante di portone non efficiente che sempre grande portone però rimane?

Nel negozio si troverà anche una piccola porticina vecchissima resa scorrevole.. in modo che i portoni non si sentano soli !

Dimenticavo…l’aforisma potremmo tutti ritenere sia stato creato da un’artista, un grande pittore o scultore, un eclettico inventore…eppure no, lo ha creato un signore legato al metodo scientifico, alla razionalità esasperata della fisica e della scienza, Albert Einstein.

Altre foto di portoni vecchi arredamento interni.

Le mensole che verranno fissate ai portoni antichi

Immagine 7 di 14

Queste sono le mensole(o ripiani) ricavate da antiche tavole di castagno e rovere(quercia) ancora con la patina originale; sono state segate irregolarmente e lasciate il più possibile con le mancanze originarie e gli squarci, solo molto ben pulite, disinfettate e verniciate e verranno fissate ai portoni vecchi per esporre i gioielli.