Torna a PORTE VECCHIE E ANTICHE LEGNO A VISTA.

LV046 PORTA ANTICA FATTA A MANO IN CASTAGNO

Portoncino rustico antico fatto a mano

Tavole segate grossolanamente a mano senza squadrarle, senza angoli retti. Smanchi, mancanze, crepe, cipollature cioè cavità irregolari come crateri lunari. Tutti i nodi lasciati lì senza preoccuparsene, legname di castagno selvatico e di pioppo(una volta usavano il legno che trovavano e che avevano). Questa è una porta antica, o per meglio dire un portoncino antico, fatto a mano e a due battenti. Ha due caratteristiche particolari, le forme come già detto così imperfette e i colori. I colori molto sfumati, le  tracce evidenti della corteccia con zone chiare in guerra con le più scure, tanto da realizzare nuance inaspettate e incredibili.

Il suo restauro

Erano presenti le tracce di una vernicetta marrone. Volutamente nel decapaggio, realizzato solo con sostanze naturali, l’ho pulito attentamente, ma ho lasciato qualche traccia di quella antica vernice marrone. Era fatta con olio di lino e terre ed ha creato un’ulteriore sfumatura e che completa quasi tutte le tonalità di questo colore, il marrone, un termine che nasce dai marroni. E’ stata restaurata completamente e come tutte le mie porte vecchie si differenzia dalle altre. Questa è una di quelle porte vecchie dal gusto opaco, materico, che vengono inserite in interni moderni. Si collocano per impreziosire, completare, umanizzare, rimuovere la freddezza emozionale di un interior design di tendenza moderna minimalista essenziale. In mezzo al colore grigio, al nero, al bianco, al color tortora, al metallo, al vetro, al rovere sbiancato. Cosa c’è di più materico, di più semplice, di più umile, di più grezzo, di più emotivo? Un articolo unico fatto a mano espressione della creatività di persone semplici.

Le zone in pioppo completano l’idea principe della diversità cromatica e del contrasto naturale. Un contrasto non modificato, solo fissato, pulito, preservato, ma senza abbellimenti, senza stuccature, solo pezze e poche. Così come l’architettura propria degli edifici sorti in tutti i tempi storici nelle campagne. Questa è una porta materica, non una porta decorata a effetto materico! Non meravigliatevi se sarà montata come scorrevole ormai non è più un fatto straordinario è ricorrente. Misure definitive massime dopo l’allungamento 95,5 x 204.

Dove è finita

La porta è stata acquistata da Cristina che la collocherà come porta della cucina in un interior design moderno minimalista in provincia di Bologna. Altre porte come questa sono disponibili e un sapore simile ce l’hanno queste porte fatte a mano: porta antica in castagno, porta rustica della stalla e altri portoncini disponibili.

Ulteriori informazioni semplici e complete  sul mio kit che serve a trasformare qualsiasi porta vecchia o antica o portone in porta scorrevole potete averle in questa pagina ai punti 17/18/19/20/21/22/23/24 del paragrafo che ha per titolo: 

COME RIUSO PORTE, PORTONI VECCHI E ANTICHI, ANTE E ANTINE ?

Altre foto di portoni vecchi arredamento interni.

Il portoncino antico restaurato nella vista anteriore

Immagine 6 di 6

La porta vecchia fatta a mano in castagno e pioppo restaurata; vista anteriore.