Torna a PORTE VECCHIE E ANTICHE LEGNO A VISTA.

LV069 Porta antica a libro

Porta antica in noce a libro scorrevole

In origine era probabilmente una porta che era stata fatta fare in noce nazionale e fatta a mano senza macchine, a misura precisa e ad anta unica. Successivamente è stata modificata, sezionata e dotata di 3 cerniere pieghevoli fatte a fucina appositamente da un fabbro. La modifica è stata realizzata per essere aperta solo in parte ed è diventata una originale porta antica in noce a libro. E’ tutta in una splendida noce nazionale chiara. Porta molto larga, ha misure complessive di 97,5 x 201,5. Le due ante hanno invece misure di 60 e 37,5.  Le porte pieghevoli erano già presenti nell’antica Roma ed a Pompei come ad Ercolano sono stati rinvenuti alcuni resti di questi esemplari.

Come impiegarla

  • Volendo può essere bloccata e tornare ad essere una porta ad anta unica in noce.
  • I bei ferri battuti delle cerniere a vista ne farebbero una antica porta per casa moderna dandogli un tocco originale di industrial style.
  • Poi, per chi vuole rompere col tradizionale, si possono svincolare i due battenti ed usarla come porta antica scorrevole raso muro, uno che scorre a destra e l’altro a sinistra, creatività pura!
  • Anche come porta antica scorrevole anta unica raso muro, mantenendola così com’ è, visto che le due staffe di fissaggio con carrucole che scorrono nella guida non la farebbero aprire. 
  • Da ultima la soluzione più originale, chiudiamo la cabina armadio con una porta antica a libro in noce nazionale.
  • Ma Vi chiederete qual’ è l’utilità vera di questa porta a libro ed in generale delle porte a libro? Chiudere varchi particolarmente ampi.  Varchi impossibili da riempire con le classiche porte antiche ad anta battente, come ad esempio per il passaggio tra la cucina a vista e la sala, per non parlare della chiusura di armadio a muro

E per completarla e renderla ancora più originale ed arredativa? In basso rivestirei lo zoccolo, come vuole la tendenza di design attuale che utilizza l’effetto corten, con lamiera vecchia arrugginita e trattata.

Ma come sarà il colore di questa porta in noce restaurata Vittorio? Mi avete chiesto. Sarà come questa porta antica in noce restaurata

Questa porta antica non è più disponibile. E’ stata venduta a Rosalinde una mia cliente che la collocherà, dopo il restauro, l’allungamento e la riduzione in larghezza, come porta antica scorrevole raso muro in zona giorno. Con questa porta antica fatta a mano, che sarà finita a gommalacca in un bel colore ambrato, ha voluto sostituire la porta scorrevole raso muro esistente e moderna. La vedrete collocata dopo il restauro ed il montaggio. Aspetto romantico: arrederà la Sua casa in una città unica al mondo nella quale si arriva ed esce solo in barca. Una porta antica a Venezia

Un altra porta antica a libro.

A garanzia della qualità dell’avvenuto intervento di restauro, vedi la testimonianza di soddisfazione della cliente.