Portoni vecchi e antichi per arredare interni
Riuso portoni antichi in arredamento? Questi sono antichi e vecchi portoni rustici a due ante(battenti) e ad anta unica, toscani, in vendita. Per alcune persone(poche) sono e sarebbero da cacciare via perché consumati e solcati in modo estremo. Per molti altri invece sono i portoni in legno di stalle ricercati. Oggi sono ricercati proprio per il loro essere così materici, forti, per la loro immagine di sostanza. Sono per il loro divenire un valore aggiunto in interni minimalisti caratterizzati dall’impersonalità e dalla freddezza emozionale. Restaurati avranno un sapore esclusivo e saranno arredativi anche e soprattutto in un contesto moderno d’interior design. Magari usati come portoni scorrevoli, perché contrasteranno la geometria totale semplice ed elementare con il loro calore. Immaginateli come porte interne, per esempio come porte di una cucina che da’ su una sala. Vedere per credere, guardate questo portone antico, molto simile a quelli illustrati sotto per lo stato di conservazione iniziale. Sappiate che per tutti questi portoni antichi, per completarli esteticamente come vuole la tendenza di design attuale che utilizza l’effetto corten, consiglio di rivestire la parte in basso, con lamiera vecchia arrugginita e trattata.
1) Portone antico esterno, restaurato arreda interni
Questo portone chiodato casa di campagna lo vedete anche restaurato nelle foto successive, e restaurato così come lo ha voluto il cliente. Cioè un restauro che non lasciasse intravedere che è stato restaurato. La finitura ha previsto il non usare vernici o patinature a gommalacca. E’ stato sbiancato, al naturale, e alla fine solo cera d’api vergine senza solventi. Il portone che vedete restaurato è stato usato come chiusura di una nicchia murale in cucina, come fosse una credenza a muro. E’ collocato in un “fienile” restaurato nel quale gli intonaci, murature e i pavimenti sono tutti realizzati solo con terra cruda(argilla cruda). Immaginatelo per arredare anche come porta antica scorrevole. Altro portoncino antico ad anta unica.
2) Portoncino arredamento interno
Nella foto due potete vedere un altro portoncino antico, un portone chiodato delle case di campagna. Molto consumato, solcato dall’acqua e usurato dagli ultravioletti. Anche questo, restaurato, come quello delle foto uno, potrebbe arredare in modo delizioso. E’ uno dei tipici e antichi portoni in legno delle stalle. Misure 84 x 182, ma potrà essere allungato alla misura desiderata. Questo portoncino è utilizzabile anche come portone scorrevole, come un portone da granaio, sia per chiudere un passaggio tra due vani, che per chiudere una nicchia murale.
3) Portone esterno casa di campagna consumato, arreda interno
Portone antico consumato esterno che arreda un interno classico. E’ in questa galleria perché assomiglia agli altri due, è consumato in modo estremo come gli altri. E’ un portone antico del ‘ 600, molto usurato, di esclusivo sapore, centinato(con arco in alto). Con i chiodi a vista autentici fatti a mano(le cosiddette ferle) e lo vedete prima ancora di essere restaurato e da allungare. Nelle foto successive lo vedete allungato, finito, restaurato col catenaccio enorme spostato da dietro a davanti e bene in vista. Nelle successive è visibile collocato splendidamente in un interno. E’ stato lasciato il più possibile così com’era, senza spogliarlo della sua patina e del suo vestito. Sarà un gioiello unico anche in contesti arredativi giovani, di tendenza, tipo easy o informale. Guardate anche questo portoncino antico restaurato collocato internamente.
4) Antichi portoni in legno di stalle arredano ambienti interni
Un altro di quei portoncini esterni di case rurali, usurato, consumato dal tempo, in castagno. Può essere allungato a piacere e restaurato e se avete il coraggio di osare può essere restaurato mantenendo i fantastici colori originali così esclusivi e naturali. Diventerà o porta d’ingresso esterna che valorizza la Vostra casa, oppure all’interno oggetto estremamente arredativo in un contesto moderno e di tendenza minimalista o industrial style. E’ quasi uno shabby naturale! Misure attuali 99 x 186, ma allungabile. Questi portoni per stalle sono utilizzabili anche come portoni antichi scorrevoli sia per chiudere un passaggio tra due vani, che per chiudere una nicchia murale. E’ stato invece venduto a Vincenzo il titolare del ristorante di Roma “La Panetteria” e chiuderà una nicchia murale, come potete vedere dalla galleria specifica del portone antico laccato arreda ristorante
5) Portoncino d’ingresso antico colorato, in castagno, per arredo interni
Un altro di quei portoncini esterni delle case rurali. Ha questo splendido colore naturale ottenuto per consumo del colore originale dagli ultravioletti e dalle intemperie. Restaurato mantenendolo così il più possibile, potrebbe arredare un ambiente di tendenza come porta di una cucina. Oppure diventare, se sapete osare, uno dei portoni per case di campagna, il portoncino d’ingresso originale della Vostra casa. Richiamerebbe alla nostra mente immagini di spiagge lontane e incantate e la Provenza. Misure 104,5 x 201(eventualmente allungabile). Come un vero Shabby Chic naturale, questo portoncino che chiudeva una stalla, sarebbe utilizzabile anche come portone vecchio scorrevole. Sia per chiudere un passaggio tra due vani, che per chiudere una nicchia murale. E il miglior modo per collocare questi portoni antichi rustici in un interno Vittorio? Tra la rudezza di una sola parete di cemento a vista, un’altra parete scrostata con mattoni evidenti anche sbiancati. Un frigorifero anni ’50 di colore rosso, un tavolo in lamiera nera, una coperta rosa in raso che cade scivolando dal letto. Un mazzo di fiori su un comodino realizzato con tre valigie vecchie poste una sull’altra. La perfetta unione tra industrial style e stile delabrè.
6) Piccolo portoncino antico toscano nell’architettura degli interni
Questo portoncino antico è stato venduto e lo trovate nella galleria specifica dell’antico portoncino toscano arreda interno.
7) Portoncino toscano antico per interior design minimalista
Portoni rustici toscani chiodati. Questo è a doghe orizzontali e illustra ogni aspetto della vita di un tempo, dei valori legati alla tradizione e il contatto stretto con la natura. Il divertimento e il buon cibo preparato in casa potranno certo rivivere ed essere riprodotti nella nostra cucina con un portoncino come questo, magari restaurato in modo estremamente conservativo e materico. Venduto, arrederà ristrutturazione a Forte dei Marmi, dove Simona brava arredatrice, lo collocherà. Ma non all’interno come si penserebbe. In qualità di arredo esterno, sarà collocato invece nella Sua veste originaria all’esterno e scorrevole. Sarà inserito in una struttura in linea con le tendenze dell’architettura contemporanea, costituita da vetro e metallo. Questi portoncini sono utilizzabili anche come portoni scorrevoli sia per chiudere un passaggio tra due vani, che per chiudere una nicchia murale. Un esempio è quello di questo portone antico esterno montato in interno moderno minimal come scorrevole. Oppure questo venduto a Maddalena ed Hector che vedete nella galleria del portoncino rustico toscano da interno.
8) Antico portone in noce da montare in zona living
Nato per l’esterno, dovrebbe solo essere collocato negli interni e così com’è, solo pulito, senza rimuovere la Sua patina… Lo chiamerei “S.F.E.”, semplice, forte, elegante. Semplice, perché senza fronzoli, un tipico portone modenese. Un Salvator Rosa tipicamente bolognese o reggiano, ma più sobrio, semplificato, meno Barocco, senza quella cornice aggettante che caratterizza il Salvator Rosa bolognese. Forte, perché tutto in noce nazionale all’esterno, con spessore della sola noce di 5,2 cm. Con le tavole posteriori di larice dello spessore di 4,4 cm. per un totale di 9,6 cm!(incredibile spessore!) più resistente di un portone blindato. Elegante sì, perché bello. Bel portone antico che collocato e ambientato in un interno non sarà notato, ma ricordato. Ulteriore sorpresa, le poche borchie forgiate(o fucinate) a forma piramidale una diversa dall’altra. Questo portone è utilizzabile anche come portone scorrevole sia per chiudere un passaggio tra due vani, che per chiudere una nicchia murale. Le misure(anche se allungabile) sono 106,6 x 190.
Irene e Massimo lo hanno scelto per collocarlo all’esterno, come portone della loro casa ristrutturata, nelle campagne di Sassari. Sarà restaurato in modo materico, cioè lasciando la coloritura originale là dove c’è ancora e facendo risaltare la noce nazionale a vista dove il colore non c’è più. Sarà realizzata un’intelaiatura(controtelaio) anche questa finita come il portoncino antico usurata, sarà allungato e sopra ci verrà posto un sopraluce in ferro antico. Il tutto immerso nel verde.
9) Antica porta esterna montata in un appartamento come scorrevole
Porta del ‘ 600 usurata, consumata, logorata dal tempo, che arreda col contrasto, ed è se stessa. Collocata a stretto contatto col nuovo moderno, tecnico e minimalista e come porta antica scorrevole, chiude un antibagno e ha un design unico. Nel restauro ho provveduto a rispettare ogni segno del tempo, ogni mancanza, anche le toppe precedenti realizzate in lamiera, pur di non aggiungere ne togliere nulla e non farla diventare diversa. Se volete vederne, questo è un altro portone vecchio inserito in contesto modernissimo di tendenza e queste, due porte antiche restaurate ideali per la collocazione in interni moderni per generare contrasto arredativo.
Per ulteriori informazioni su come usare porte e portoni vecchi e antichi come scorrevoli e relativo kit, vedi la pagina “Cosa Vi Consiglio” ai punti 17-18-19-20-21-22-23-24.
10) Due antiche porte di cella di prigione
Porte di carcere prima del restauro e in vendita. Misure 80 x 169(allungabili all’altezza desiderata), una con cardini a destra e l’altra con cardini a sinistra. Se vorrete potrete vedere l’intervento di restauro e come queste porte rustiche da cella restaurate stanno in un interno.
11) Antico portone a tre battenti dell’800, arreda zona giorno minimale
Pieghevole(apertura di due battenti a libro e uno fisso), un mix stilistico. In parte in stile Delabré(detto anche “porte stile squallido”), in parte in shabby, in parte ancora stile Grunge(dal punto di vista architettonico molto vicino al Brutalismo). Questo è il portone da granaio o stalla, che signore, signorine e architetti, vogliono attualmente inserire in contesti di interior design minimal e industrial style. Magari anche come scorrevole raso muro esterno. Visto che la tendenza attuale prevede colori e materiali il più possibile legati alla terra e alla natura, il portone si desidera mantenga, anzi si evidenzino, le mancanze. Senza minimamente aggiungere nulla se non una lieve e delicata asportazione di un po’ di vernice nei punti in cui già dovrebbe mancare se non fosse stato trattato con grande cura. Gli U.V. hanno fatto misteriosamente l’artisticità del colore così vario come il cielo o come un arcobaleno, così indefinibile lo chiamerei il grigio azzurro vecchie porte campagna. Sarà collocato in una zona living tipo open space, con una libreria alle spalle, senza ricorrere a una vera e propria parete. Nella foto sotto, potete vedere il pavimento in gres porcellanato grigio di grande formato a imitazione legno che sarà accostato al portone. Misure 146 x 228. Venduto a Roberta e Walter, guide di Roma, per arredare l’interno della loro casa. Lo vedete anche collocato e ambientato in contesto minimalista col suo grande impatto arredativo.
12) Antico portone contadino per soggiorno
Portone antico rustico in castagno, consumato dal tempo, dall’acqua, dal vento e dalla luce, ma che proprio perché consumato ha un sapore unico. Solo il percorso magico di questi 4 elementi può trasformarlo così e renderlo affascinante. Noi non siamo capaci di creare queste opere d’arte che trasumano di ricordi. Possiamo però farli rivivere e ci vuole poco. In un interno dall’arredamento moderno essenziale e in contrasto con lo stesso, collochiamo lui unico oggetto emotivamente caldo. Inseriamo una di queste porte da fienile usate in vendita restaurata senza abbellimenti. Allo stesso tempo in linea col contesto proseguiamo con qualcosa che è anche e soprattutto minimale e minimo come niente altro. Subirà alcuni interventi come allungamento, rimozione e spostamento delle piane da destra a sinistra, sostituzione e spostamento del catenaccio centrale. Questo portone antico esterno restaurato in modo molto conservativo e materico arrederà un interno in mezzo a 4 porte nuove bianche moderne. Due a destra e due a sinistra, collocato al centro. Venduto ad Antonella di Asti e a Suo marito.
13) Antico portone toscano in castagno, mettetelo in sala
La porta della stalla oppure uno dei portoni d’ingresso in legno case di campagna da mettere in sala. Il colore rosso quasi rosa, originale, increspato, fratturato e logorato dalle intemperie, garantisce l’anima eclettica, stravagante e selvaggia che farà risaltare tutto ciò che ha di “storia”, mettendosi in luce grazie proprio alle imperfezioni che hanno molto da raccontare. Soprattutto in un interno lineare, essenziale, minimale, contemporaneo e moderno. Misure 109 x 195, ma allungabile alla misura voluta. Armonizzerà l’interno così, ma non escluderei l’opportunità di tradurlo in uno di quei luminosi portoni vecchi shabby col rosa che traspare sotto al bianco.
14) Portoncino toscano a doghe orizzontali
Portone toscano a doghe orizzontali. Potrebbe diventare laccato nel colore desiderato, bella porta di una cucina, o in zona living in shabby come questo portone in shabby chic naturale, oppure ancora essere finito legno a vista. Misure 98 x 207, ma allungabile alla misura voluta.
15) Portoncino antico toscano rustico; idea per interni casa
Questo è un tipico antico portone toscano a doghe orizzontali in patina, uno dei tipici portoni rustici antichi. Oltre a essere usato come portone esterno antico sarebbe una splendida idea quella di inserirlo in un interno tra cucina e zona living, magari restaurato in modo esasperatamente conservativo e cioè lasciando il colore e la patina naturale che è attualmente straordinaria ed unica. Misure 110 x 215, ma allungabile o accorciabile alla misura voluta.
16) Portone antiche case di campagna
Un portone antico toscano rustico che utilizzerei così, con i suoi colori e le sue nuances che possiede, senza modificarle, solo pulirle attentamente e fissarle. Ulteriori informazioni su questo portone potrete trovarle nella galleria specifica portone antiche case di campagna arredamento interni
17) Portoncino antico rustico per interni
Portoncino antico restaurato conservando i colori naturali e le nuances prodotte dal tempo, non più disponibile, ma che potete vedere come arreda un interno. Ulteriori informazioni su questo portoncino potrete trovarle nella galleria specifica portoncino antico rustico per interni.
18) Portoncino antico rustico arredamento interni
Piccolo portoncino antico di montagna che consiglio di restaurare mantenendo le sfumature originali. Ulteriori informazioni su questo portoncino potrete trovarle nella galleria specifica portoncino antico rustico arredamento interni.
Ulteriori informazioni semplici e complete sul mio kit che serve a trasformare qualsiasi porta vecchia o antica o portone in porta scorrevole potete averle in questa pagina ai punti 17/18/19/20/21/22/23/24 del paragrafo che ha per titolo: COME RIUSO PORTE, PORTONI VECCHI E ANTICHI, ANTE E ANTINE ?
5) Antico portoncino da stalla a doghe orizzontali consumato
5) Un altro portoncino antico fiorentino in castagno ed ancora da restaurare con i colori originali sbiancati e modificati dagli ultravioletti, il tipico portoncino delle casette rustiche con portoncini colorati. Anche questo uno dei portoni in legno delle stalle; il colore modificato e reso esclusivo naturalmente evidenzia con forza espressiva la struttura rustica e materica. Usurato e consumato secondo natura, potrebbe essere restaurato mantenendolo così il più possibile, fissando i colori attuali e le mancanze e rendendolo oggetto d'arredo esclusivo col contrasto, in un ambiente moderno.